Conclusa dopo caso di Dengue la disinfestazione anti-zanzare

Il Comune di Trento poco fa ha fatto sapere che le operazioni di disinfestazione anti-zanzare nel quartiere San Pio X - a seguito del caso di dengue d'importazione segnalato qualche giorno fa - si sono concluse positivamente già alle 9.30 circa.

«Dalle 6.20 un operatore dell'Apss ha disinfestato i cortili nel perimetro della zona interessata, oltre alla scuola ed al parco inclusi.

Due i vigili presenti che hanno affiancato l'operatore, assieme ad un ispettore della Polizia locale. I residenti hanno lasciato aperto in gran parte i cancelli, manifestando soddisfazione per l'iniziativa. Non c'è stato neppure bisogno di far intervenire i Vigili del fuoco per accedere ai luoghi», si legge in un comunicato.

Ieri il Comune aveva spiegato che il caso riguardava un cittadino residente a Trento rientrato da un viaggio in un Paese del sud est asiatico.

La Dengue è una malattia infettiva, simile all’influenza, che è trasmessa solo dalle punture di zanzara. Non si trasmette mai direttamente da persona a persona e normalmente ha un decorso benigno, con una fase febbrile che dura circa una settimana e una terapia di tipo sintomatico che serve soprattutto a ridurre la febbre e i dolori muscolari.

La malattia è pressoché assente in Italia e nel Trentino, ma molto frequente in alcune aree del pianeta, soprattutto nel sud-est asiatico, per cui non è raro il riscontro di persone che contraggono la malattia nei paesi delle aree a rischio e che sviluppano i sintomi al rientro dal loro viaggio.

In questi casi, il rischio di diffusione della malattia tramite le zanzare presenti sul nostro territorio (soprattutto la zanzara tigre) è basso, ma non può essere escluso.

Il ministero della salute, in presenza di un caso di importazione, ha previsto alcune azioni cautelative, tra cui gli interventi per limitare la diffusione di vettori (zanzare) dall’area ove risiede la persona colpita, da mettere in atto per prevenire l’insorgenza dei cosiddetti casi “secondari”.

Da qui la necessità di procedere a un trattamento di disinfestazione contro le zanzare, nelle vie Muredei, San Pio X, Zandonai e Martini.

«Per limitare il proliferare della zanzara tigre, come di altre, è importante anche la collaborazione della cittadinanza nella gestione delle riserve d’acqua presenti nelle abitazioni e nei giardini privati (vasche, fontane, sottovasi, ...) attraverso l’uso di prodotti larvicidi da utilizzarsi una volta a settimana, per circa tre settimane», sottolinea il Comune.

comments powered by Disqus