Funghi controllati tre volte a settimana

Piazza Vittoria, la Polizia locale non ce la fa. Restano i micologi «privati»

Sarà attivato anche quest'anno, ma solo per tre giorni alla settimana, il servizio di consulenza gratuita sulla commestibilità dei funghi raccolti dai privati cittadini che si tiene tradizionalmente in piazza Vittoria a Trento. Gli esperti saranno a disposizione di chi vuol far controllare il proprio raccolto il lunedì, giovedì e sabato mattina dalle 8 alle 10 dal 3 luglio prossimo fino al 30 di ottobre.

Gli esperti presenti saranno quelli del Gruppo micologico Bresadola e dell'Azienda sanitaria; i primi si sono resi disponibili a garantire il servizio gratuitamente due volte alla settimana mentre un esponente dell'Azienda sarà presente una volta alla setttimana. Non ci saranno più invece i micologi della Polizia municipale, che lo scorso anno avevano garantito con il loro supporto un quarto giorno di copertura settimanale. E questa è un'assenza in un certo senso storica.

La Polizia locale si occupava del servizio micologico, con cernita e certificazione dei funghi in vendita sulle bancarelle di piazza Vittoria, fin dal lontano 1954. Il personale, qualificato dall'attestato di esperto micologo conseguito ai corsi di formazione organizzati dalla Provincia, ha sempre fornito anche le consulenze gratuite ai cittadini per la verifica della commestibilità per il consumo personale. L'attività veniva regolarmente assicurata da maggio a novembre per sei giorni alla settimana fino al 2015. L'anno scorso l'amministrazione comunale, vista la necessità di recuperare personale per il presidio del territorio, ha garantito la presenza di un vigile solo una volta alla settimana, a integrazione del lavoro svolto da Azienda sanitaria e Gruppo Bresadola per arrivare a coprire quattro mattine. Da quest'anno però anche un giorno solo diventa impossibile e senza Polizia locale i giorni di controllo funghi scendono a tre.

comments powered by Disqus