Iniziati i lavori in via Fersina per la nuova area camper

Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova area sosta per i camper in località Ghiaie. Resasi necessaria in ragione del significativo incremento di persone che scelgono l’autocaravan come mezzo per le vacanze, ed in ragione della mancanza di infrastrutture dedicate lungo il tratto trentino dell’asse del Brennero, l’area di sosta si comporrà di 33 piazzole protette, circondate cioè da aiuole o da apposite barriere allo scopo di garantire la riservatezza dei villeggianti in sosta, e adeguatamente collegate alle piste ciclopedonali della zona.

Costata complessivamente 760 mila euro, e collocata in una zona strategica in ragione della vicinanza del casello autostradale e dei principali accessi alla rete viaria cittadina, l’area comprenderà anche un ampio giardino pubblico, mentre lo spazio dedicato ai pozzetti e all’approvvigionamento idrico sarà posizionato in una zona diversa dall’area di sosta. All’ingresso, oltre alla sistemazione di un edificio prefabbricato per i servizi igienici, è prevista la realizzazione di un’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti.

«Quella che andiamo a realizzare è la prima area di sosta camper realizzata sul nostro territorio con criteri di qualità adottati nei Paesi del Nord Europa», ha spiegato l’ingegner Bruno Delaiti, del Servizio opere di urbanizzazione primaria del Comune. «Trento - ha poi aggiunto il dirigente - ne aveva decisamente bisogno, in quanto inserita ormai a pieno titolo all’interno della rete delle città turistiche d’Italia».

Una volta completata, l’area, di 2.600 metri quadrati, sarà accessibile tramite una rampa che, da via Fersina, condurrà ad una rotatoria di accesso alle zone di sosta ed a quelle adibite ai servizi. Ciascuna piazzola, delle dimensioni di 8 metri per cinque e circondata da un’aiuola, sarà dotata di colonnine per l’allaccio alla rete elettrica. Al centro, verrà realizzato un edificio in cemento. Tale struttura sarà dotata di deposito, due bagni differenziati per genere ed un locale sbarrierato completo di servizi igienici e doccia. Sulla parte orientale verrà realizzato un parco di 700 metri quadrati.

La sosta consentita sarà di 48 ore, prorogabili in caso di eventi di particolare interesse turistico in città. La sicurezza sarà invece garantita dall’illuminazione e da un impianto di videosorveglianza. Il termine dei lavori è previsto entro l’autunno

comments powered by Disqus