Ragazzini maleducati e irrispettosi, a rischio i film del sabato pomeriggio

Se gli episodi di maleducazione dovessero continuare, la proiezione dei film al cinema di Mattarello è a rischio. Con un messaggio sulla pagina Facebook ufficiale, dai toni pacati ma senza dubbio decisi, il gruppo di volontari del cinema parrocchiale lancia un ultimatum, che è una sorta di cartellino giallo a un gruppo di ragazzi: o vi comportate bene o scatterà il cartellino rosso e a rimetterci saranno tutti. L'intento dei volontari era quello di porre fine a una situazione che potrebbe sfuggire loro di mano, e così hanno pensato a un post pubblico, ben sapendo a quali ragazzi (e a quali genitori) era indirizzato. 

«A seguito dei numerosi e continui episodi di spiacevole maleducazione che si verificano costantemente durante gli spettacoli del sabato sera, vogliamo comunicare che se il comportamento da parte dei ragazzi delle scuole medie non inizierà a cambiare, verranno presi provvedimenti, i quali non escludono la sospensione della programmazione nelle giornate del sabato». 

Ragazzini tra i dieci e i tredici anni, quindi, «allergici» alle regole delle convivenza e poco rispettosi sia degli adulti sia degli spazi messi a disposizione nel loro interesse. Il messaggio dei volontari, come detto, vuole essere una sorta d'appello affinché i genitori intervengano: «Ci teniamo a precisare che siamo tutti volontari, che non è il nostro passatempo rimproverare i ragazzi perché non permettono al pubblico di godere al meglio del film, oppure pulire tutto il cibo che viene tirato o rovesciato a terra durante la proiezione che ci costringe a rimanere lì anche un'ora dopo il termine del film».

 

Il messaggio ha subito ricevuto decine di condivisioni e commenti, scatenando un dibattito in tutto il paese. Tanti i post di solidarietà ai volontari, mentre l'invito ai genitori dei ragazzi più maleducati è che facciano una bella predica ai figli e gli episodi non si verifichino più. Al cinema parrocchiale San Leonardo lo scorso novembre era iniziata la dodicesima stagione della rassegna. Il sabato pomeriggio, alle 17, vengono proiettate le pellicole dedicate ai ragazzi, con tariffe agevolate per incentivare i giovani. La «prova del nove» dopo il post su Facebook sarà sabato prossimo, quando alle 17 (programma su www.parrocchiamattarello.it e pagina Facebook Cinema Mattarello) verrà proposto il film d'animazione Sing. In quell'occasione si vedrà se il messaggio è stato recepito.

comments powered by Disqus