In via Brennero ha aperto McDonald's Ora in città la catena ha due punti vendita

di Nicola Maschio

A quasi un anno di distanza dall'apertura del Burger King, il 21 dicembre scorso, via Brennero dà il benvenuto al nuovo locale di McDonald's.

Solito design moderno, parcheggio esterno, qualche gioco per bambini ed una struttura che, per numero di posti, eguaglia quella dei vicini concorrenti.

Uno staff giovane e numeroso, armato di voglia di fare e desideroso di mettersi in gioco e a disposizione. All'iniziale appello di McDonald's avevano risposto in 522 per i 30/40 posti disponibili, partecipando a due test online. In sessanta erano poi stati convocati, ad inizio novembre, per i colloqui faccia a faccia che hanno rappresentato l'ultima fase prima dell'assunzione. Un'età media molto giovane, intorno ai 25-26 anni, ed abilità come la capacità di lavorare in squadra assolutamente prevalente.

Cosi ieri, senza troppa pubblicità, su un viale ben attrezzato per quanto riguarda l'offerta di cibi, è ufficialmente cominciata la nuova avventura per il secondo locale di McDonald's, posto come il suo gemello in un punto «estremo» rispetto alla città.

Un'attività che dovrà vedersela, dal punto di vista della concorrenza, con il già citato Burger King, il Roadhouse e l'abbastanza recente Wok For You, ristorante cinese situato sopra il MediaWorld.

«I circa quaranta ragazzi che lavorano qui si alternano in due gruppi, quelli della mattina e quelli del pomeriggio/sera - spiega il responsabile Vladimir Yarmolyk. - In tanti avevamo già esperienza presso la struttura di Trento Sud. Penso che dal punto di vista commerciale sia un grande vantaggio avere due locali ai due confini della città, perché consente a chiunque di raggiungerci in poco tempo. Oggi non ci sono state tantissime persone, soprattutto questa mattina, perché non abbiamo pubblicizzato molto l'apertura e poi oggi è santo Stefano, giorno di vacanza. Ma già in serata abbiamo riscontrato un aumento della clientela. I ragazzi che lavorano qui, anche se con contratti diversi, hanno molta voglia di rendersi utili».

Un'apertura che tuttavia non è stata facile, visti anche alcuni episodi come il lancio di sassi contro le vetrate avvenuto giorni fa. «Qualche ragazzo stupido sicuramente, non c'è da preoccuparsi » ha sostenuto tranquillamente Vladimir.

Il nuovo ristorante è dunque il sesto in regione, un'attività che funziona davvero bene vista la media di 178 mila clienti serviti al mese dai circa 180 dipendenti. Di questi ultimi, il dato relativo ai dipendenti-studenti marca una percentuale attorno al 45%, per un totale dell'81% relativamente ai dipendenti al di sotto dei 35 anni.

A dimostrazione del fatto che McDonald's continui a riscuotere grande successo, basti citare le aperture avvenute nel corso del 2016: Pisa, Arese (Mi), Villafranca (Vr), Castel Romano (Rm), Rho (Mi), Salerno e Avezzano (Aq). Sedici anni dopo l'apertura a Trento Sud, la fine dell'anno regala dunque un nuovo inizio.

comments powered by Disqus