La nuova biblioteca universitaria: vetro, libri e bambù Alle albere oggi comincia il montaggio degli scaffali

La struttura da 48 milioni sarà inaugurata il 18 novembre con Renzo Piano

Oltre dodici chilometri di scaffali in bambù capaci di ospitare più di mezzo milione di volumi. Inizierà oggi, mercoledì, nelle sale della nuova biblioteca universitaria il montaggio degli arredi, ultimo tassello prima della consegna all'Università e ai suoi studenti del gioiellino realizzato nel quartiere delle Albere su progetto di Renzo Piano.  Il montaggio dovrebbe essere concluso verso la fine di ottobre, giusto in tempo per prepararsi all'inaugurazione, teoricamente fissata per il 18 novembre (ma l'Università non si sbilancia) e che dovrebbe essere suggellata da una lectio magistralis affidata all'architetto senatore genovese.

Bambù per gli scaffali, bambù a ricoprire i circa novemila metri quadri di pavimenti e persino sui corrimano delle scalinate.

Un legno chiaro, resistente e ecologico, perché velocemente e facilmente riproducibile. Chiaro per dare luminosità ai locali, rendendo piacevole e accogliente il luogo e più comoda la lettura. Luminosità e capacità di rendere leggere anche strutture possenti come quella della nuova biblioteca.

Una caratteristica dell'architetto Piano, che in questo caso ha saputo trasformare e adattare un immobile pensato e realizzato per essere un centro congressi in un edificio con necessità e soluzioni completamente diverse. «Non è stata una cosa semplice» ammette Walter Boller, project manager del quartiere delle Albere, che ci accompagna in questa visita in anteprima.

Le prime voci di un clamoroso cambio di programma, concordato tra Provincia e Università, erano arrivate nel cantiere del Centro congressi verso la fine del 2013, quando la scatola del palazzo era praticamente finita. Nel gennaio successivo la richiesta ufficiale di sospendere i lavori; sei mesi di stop per rifare il progetto, poi di nuovo al lavoro dalla fine di luglio.

Adeguare le strutture ha significato riempire il grande vuoto delle sale destinate ad ospitare platee con diversi piani per le postazioni di lettura, saranno cinquecento, caricando l'edificio e dovendolo rivedere dal punto di vista sismico e dell'antincendio.

Il tetto chiuso, già realizzato, è stato abbattuto per essere sostituito con una struttura leggera e «traspirante»; il piano seminterrato, previsto come parcheggio, è diventato il sesto piano lettura; ma soprattutto i due corpi di fabbrica inizialmente previsti, uniti solo da una passerella sospesa, sono stati uniti sotto una nuova copertura, sostenuta da grandi strutture metalliche, in uno spazio chiuso da enomi vetrate. Dal primo piano di questo nuovo corpo centrale, che richiama la hall del Muse e dove si entra attraverso il grande ingresso rivolto a nord, si gode la vista più bella verso il quartiere delle Albere, con la piazza e le due strade pedonali che portano nella zona del museo.

Qui a piano terra al centro sarà posizionato il desk; a sinistra per chi entra, verso la ferrovia, sorgerà la zona degli uffici amministrativi per una cinquantina di dipendenti; sulla destra una saletta relax per la lettura di giornali e riviste e le scalinate aperte, simili a quelle del Muse, per scendere al seminterrato e salire ai cinque piani di lettura perimetrati con le scaffalature aperte dove i volumi saranno direttamente a portata di studente.

«È stata una bella sfida ma a fine maggio scorso, come da programma, era tutto pronto» racconta soddisfatto l'ingegner Boller. Nei giorni scorsi sono stati predisposti gli impianti tecnologici per montare i sistemi anti taccheggio all'uscita e i tabelloni informativi in ingresso. Ora manca solo l'agibilità da parte del Comune e poi potrà essere fatto il rogito. A quel punto porte aperte alla comunità studentesca. inizia una nuova fase per l'Università e per il quartiere delle Albere.


Solo la «scatola» vuota alla fine costerà 46,78 milioni di euro. Ai 33 e mezzo stanziati per realizzare un palacongressi due anni fa ne sono stati aggiunti altri 11,7, aumentati l'anno scorso di 1,78 milioni di oneri fiscali. Quasi la metà dei costi aggiuntivi sono serviti per demolire il tetto che era già stato costruito e rinforzare la struttura con nuovi solai; il resto è servito per trasformare da vuoto a pieno la parte centrale. I lavori edili sono stati realizzati dalla Colombo di Lecco in associazione con la Pac di Bolzano e le trentine Sandrini e Gadotti.

Ai costi edili dovranno essere sommati quelli di arredo. La parte più consistente era la fornitura e posa in opera delle librerie in bambù associata ai mobiletti per deposito e custodia e ai rivestimenti di pilastri e pareti. La gara d'appalto indetta dall'Università aveva una base di 1,2 milioni. È stata vinta dalla G8 Mobili srl di Benevento, una grande falegnameria che ha superato le altre sei ditte partecipanti grazie a un consistente ribasso con offerta finale a quota 721.027 euro. Qualche timore sui tempi per la necessità di farsi spedire dalla Cina la materia prima, ma l'impresa ha assicurato che concluderà il montaggio entro la fine di ottobre.

Alla fine dunque i costi complessivi della nuova biblioteca sono paragonabili a quanto si sarebbe speso per quella già progettata da Mario Botta sul piazzale Sanseverino nella versione ridotta di due piani. Ma in tempi di ristrettezze finanziarie risparmiare comunque 33 milioni per un palacongresso forse ridondante è comunque una scelta comprensibile.

La biblioteca by Piano avrà 6.000 metri quadri di spazi di lettura con 500 posti a sedere; al primo piano è previsto uno spazio multimediale, al secondo piano aule studio e spazi polifunzionali (con le collezioni di diritto e quelle delle discipline umanistiche, sociali ed economiche), al terzo piano gli scaffali di linguistica, arte, letteratura e parte dei libri antichi, al quarto ancora letteratura e linguistica oltre alle scienze. Il quinto e ultimo piano ospiterà in particolare la sezione di storia. In tutto l'edificio sono previsti 28 bagni, di cui 10 attrezzati per disabili e spazi accessori.
Il secondo piano interrato è riservato ai parcheggi.

comments powered by Disqus