Una «tonca» tutta pantirolese con Bottamedi, Corona, Baratter e Kloz

«Gianizzeri Tonca!»: a finire a mollo (metaforicamente) nelle acque dell’Adige, alla fine sono stati la consigliera provinciale Manuela Bottamedi, il vicepresidente degli Schützen Giuseppe Corona, l’ex capogruppo del Patt in consiglio provinciale Lorenzo Baratter e la «pasionaria» Eva Klotz. Insomma, una tonca che colpisce il sogno pantirolese...

Il giudice-cerimoniere Super Mario Cagol, invece, non ha spedito nella gabbia il Comune di Trento e l’assessore provinciale Tiziano Mellarini, che erano stati menzionati dal «Tribunale della Penitenza». Nell’argomentare le ragioni della «tonca», al ponte di San Lorenzo, il giudice-cerimoniere non ha peraltro lesinato ironia sui costi della politica, chiedendo en minuto de silenzio per i poveri ex consiglieri, infatti gh’e’ arrivà l’avviso che i deve liberàr la stanza che i usava come “sede” della loro associazion dento al Palazzo della Regione. Ai presenti, così, è stato chiesto di mettere una mano sul cuore e adottarne almeno uno! Adotta un ex consigliere, dagli un alloggio, fallo entrare in casa tua, pòra creatura....

Manuela Bottamedi già nel pomeriggio si era preparata alla «tonca» e aveva pubblicato sul suo profilo Facebook una foto in cui indossa una muta: «Mario arrivooooooo!!!!! Sono pronta!!!! Se la politica premia i lecchini e gli opportunisti, allora è giusto che io venga punita!!!», il suo commento.

Mario Cagol non ha risparmiato l’ironia: “…. ‘na dona che pol nar allo show dei record! En qualità de consigliera che ha cambià pu rapidamente diversi partiti en pochi mesi, al mondo!... La donna che no ha fat dela coerenza de pensiero la so “bandera” disente la ven for col dir che: “...no se deve commemoràr Battisti perché l’era en traditore!” ma digo ma ela Trentina o cosa la consigliera? Un uomo che per la so coerenza sia come giornalista che come politico l’ha pagà prima con la prigione e dopo co la morte. Ghe vol rispetto per i caduti! E l’umiltà de taser di fronte ala storia... Dopo non contenta l’ha se messa a darghe contro anca ai alpini domandando addirittura de no far l’adunata nazionale nel 2018! Cito: “Gli alpini facevano parte del popolo invasore e rispettino i trentini che non festeggiano”. Tengo a precisare che, come è sta dit en Piazza Fera, no se tratta de “festeggiamenti” ma bensì della commemorazione della FINE delle ostilità della prima guerra mondiale! Ricordando e omaggiando i caduti de qualsiasi nazionalità!.

«Graziato» dal giudice il sindaco Andreatta, figura-guida del Comune criticato per le non azioni in tema di sicurezza e commercio: m’è apparso l’Arcangelo Gabriele suggerendome de no toncarlo...el m’ha dit che lu en fin dei conti l’è un buon uomo, casa e chiesa.... comunque el m’ha dit sto angelo che de rogne el ghe n’ha za parecchie en comun, che i l’ha za embalinà do volte da dentro al palazzo, che se decido de toncarlo dal pont, qualche metro pu en su quei del Patt i tra zo piranha al posto dele trote...  Dal Comune di Trento all’accordo pre-elettorale siglato da Lorenzo Baratter e Giuseppe Corona: Il Baratter ha fatto un gesto trasparente che mettendolo per iscritto ha dimostrato la sua totale buona fede, l’ha solamente, amici della corte, peccato di ingenuità! Volen toncarlo per eccesso di ingenuità signori? Inoltre aggiungo che se tonchen zo anca el sior Corona ghe se bagna la divisa e co la scusa i domanda ancora soldi per cambiarle n’altra volta!... Comunque trattandose de persone adulte e vaccinate, persone che podeva capìr benissimo cosa che i era drìo a far...altro che ingenuità.. direi che per loro la toncada l’è certa! Aggiungo anca che la politica e l’ingenuità no le va d’accordo!.

Infine Eva Klotz: La difesa ha ben sostenuto la sua cliente affermando: “Sta volta no se pol parlar de mancanza de coerenza! Se c’è una donna che ha sempre tenuto fede alla propria idea politica l’è propi ela dai su! La sua lunga vita consiliare lo dimostra ampliamene! I soldi presi dalla Klotz no l’è altro che la liquidazione per el “Dovuto” per raggiunti limiti di età... 946 mila euro...  L’accusa: Da lei mi sarei aspettato un “No danke mi noi voi! Italienisch Geld”. Subito pronta la signora Klotz ha detto: “Nein è spagliatto in qvanto gli oiro che ho preso sono dati ta chi mi ha eletto per sieben folte.... La replica: I soldi i arriva dal Trentino Alto Adige che perfin sui quaderni de scola dele regioni ale elementari i spiega che el fa parte dell’Italia!

IL PALIO DELL'OCA A CORTESANO

comments powered by Disqus