Notte bianca del Muse, ecco il programma

Buon compleanno Muse! Domani l'innovativo e tecnologico Museo della scienza che tanti «cuori» ha infranto e tanti traguardi ha raggiunto nel suo primo anno di vita spegne la sua prima candelina. E lo fa proponendo una grande festa dedicata a bambini ed adulti: «#MUSEBigBang» prenderà il via alle 16 del pomeriggio per proseguire fino alle 2 di notte, quando già sarà arrivata la giornata di domenica

Buon compleanno Muse! Domani l'innovativo e tecnologico Museo della scienza che tanti «cuori» ha infranto e tanti traguardi ha raggiunto nel suo primo anno di vita spegne la sua prima candelina. E lo fa proponendo una grande festa dedicata a bambini ed adulti: «#MUSEBigBang» prenderà il via alle 16 del pomeriggio per proseguire fino alle 2 di notte, quando già sarà arrivata la giornata di domenica.
Se l'annuncio dell'evento è arrivato in occasione dei festeggiamenti per il mezzo milione di visitatori (a fine giugno è stato staccato il 500millesimo biglietto, acquistato da una famiglia di Innsbruck), oggi il numero di ingressi al Muse è aumentato e sfiora quota 530.000 (528.499 è il dato aggiornato al pomeriggio di ieri).
La giornata dedicata al primo compleanno partirà alle 16 con la scoperta del nuovo «Maxi Ooh!». Sarà Cristina D'Avena, la cantante di sigle dei cartoni animati tanto amata dai piccoli, a «guidare» la prima visita. Il Muse offre la possibilità di ingannare l'attesa partecipando a numerosi laboratori a fruizione libera. Anche i ricercatori del Muse si metteranno a disposizione di bambini e famiglie con visite ai laboratori di ricerca. Questi ultimi due appuntamenti, a partire dalle 21, si trasformeranno in analoghe attività destinate ad una platea di adulti.
Alle 17 molti si precipiteranno all'esterno del museo: Cristina D'Avena metterà la sua voce (e soprattutto le sigle dei cartoni animati più famosi) a disposizione del pubblico. Poco prima delle 18 non mancherà all'appello il «Lupo Lucio», amato personaggio della Melevisione, che coinvolgerà i suo fan in uno spettacolo travolgente.
Il Muse dimostrerà la sua attenzione per gli spazi esterni che lo circondano con la presentazione di «Muse en plen air» (17.30), ovvero dell'esposizione artistica di opere scultoree a cielo aperto curata da Bruno Lucchi.
Con l'avvicinarsi della sera i festeggiamenti assumeranno un tono istituzionale grazie la cerimonia ufficiale cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Provincia Ugo Rossi e il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il presidente del Muse Marco Andreatta e il direttore Michele Lanzinger.
La serata proseguirà con musica ed intrattenimento: dallo spegnimento «fisico» della prima candelina del Muse (19) allo spuntino pre-cena (19.15), dal concerto del coro giovanile «Piccole Colonne» (19.30) al racconto della storia del Muse (19.30), dal concerto irlandese di musica folk e rock (20) al concerto funky dance (20.45).
Da non perdere l'appuntamento con «Science story live, un anno dopo» a cura del direttore Lanzinger e del presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston (21.50). che andrà ad introdurre (22) il viaggio tra le stelle che porterà cielo e galassie, pianeti e gravità ad essere vissuti in musica. Dalle 23.45, la chiusura della festa sarà interamente affidata alla «notte Rgb» con la presenza di Francesco Facchinetti ed il trio italiano «We are presidents». Il video live set sarà gestito da Vj Sabota.
Da ricordare che domani anche gli orari di apertura al pubblico si modificano: l'apertura sarà posticipata alle ore 16.30 per consentire l'allestimento degli spazi da adibire a «#MUSEBigBang», così come la chiusura è fissata alla mezzanotte con ultimo ingresso consentito fino alle 23. Solo in caso di pioggia l'orario sarà posticipato alle ore 2.

comments powered by Disqus