Parcheggi: nuove tariffe tra proteste e rassegnazione

Sono stati completati, a Trento, gli adeguamenti alle nuove tariffe dei parcometri nei parcheggi a pagamento, quelli con le strisce blu. Le reazioni degli automobilisti? Tra protesta e rassegnazione

adeguamento parcometri stalli blu parcheggiIl più fortunato è stato un automobilista che ieri ha parcheggiato l'auto alle 8.40 in via Galilei: sebbene i cartelli già indicassero che la tariffa oraria della sosta era di 1,80 euro, ha pagato ancora 1 euro.
Alle 12.20, però, chi ha preso il suo posto ha dovuto recarsi all'edicola più vicina per procurarsi moneta: «Devo lasciare l'auto qui fino alle 18, per mia moglie. Dovrò pagare 10 euro e 80, mentre ieri erano solo 6. Davvero esosi». 


Nessun «favoritismo», però: il fatto è che, per tutta la giornata di ieri, sono proseguiti gli adeguamenti delle colonnine blu. Così, ieri mattina, anche chi ha parcheggiato in piazza Mostra (altra area passata a 1,80 euro) ha pagato 1 euro l'ora. Ma nel pomeriggio la macchina è stata aggiornata ed è scattata la nuova tariffa.


E se l'automobilista di via Galilei alla fine ha allargato le braccia e ha pagato, non è la rassegnazione l'unico sentimento con cui sono stati accolti gli aumenti tariffari decisi dal Comune e attuati tra lunedì e ieri nelle cinque zone colorate di Trento città: c'è anche rabbia, tra chi parcheggia, per un altro aumento che va ad appesantire il bilancio familiare.


A Trentino Mobilità, però, ieri non avevano ricevuto proteste formali: «Entro sera adegueremo tutti in parcometri ai nuovi prezzi, poi da lunedì riavvieremo i controlli, che questa settimana abbiamo sospeso». Intanto, a non essere adeguato è il sito della società, che riporta ancora le vecchie, care e superate tariffe.


«Chi viene a chiedere moneta qui non nasconde il proprio malcontento - racconta la titolare dell'edicola di via Galilei -. Il commento più frequente è: "Non si può più venire neppure in centro a fare acquisti". La gente ha già pochi soldi, gravarla di nuovi costi è solo controproducente». Alle proteste in via Galilei, che insieme a piazza Mostra e piazza Santa Maria Maggiore è l'area che subisce i rincari maggiori (ma entro fine anno sarà anche interdetta alla circolazione e alla sosta, dunque i consistenti aumenti vanno letti anche in questo contesto), si aggiungono quelle registrate lunedì su via Cervara, dietro al castello del Buonconsiglio, ossia in piena fase di adeguamento: «Molti - spiega una negoziante - si sono lamentati perché non era specificata sul parcometro la tariffa applicata». Disagio momentaneo, visto che ieri segnaletica e parcometro indicavano chiaramente che la sosta in zona costa 1,50 euro l'ora.


Praticamente, adesso, costerà meno lasciare l'auto in alcuni parcheggi coperti limitrofi al centro: all'Autosilo gestito dalla stessa Trentino Mobilità, si continuerà a pagare 1,20 euro l'ora; al «Duomo» (nel complesso «Finestra sull'Adige») le tariffe sono aumentate il 1° giugno ma restano molto basse: da 30 centesimi si è passati a 80 centesimi l'ora, la sosta per tutta la notte è salita da 2 a 4 euro e il sabato pomeriggio il parcheggio è gratuito; al Centro Europa si paga 1,10 euro l'ora. Probabile che d'ora in poi vengano presi d'assalto, magari insieme agli autobus.

comments powered by Disqus