Redditi, Dellai il più ricco capogruppo alla Camera

Sono consultabili da ieri mattina i redditi dichiarati da senatori e deputati nel 2012. Lorenzo Dellai con un reddito di 193.299 euro è il più ricco capogruppo della Camera. È di poco superiore ai 4,5 milioni di euro il reddito imponibile dichiarato da Berlusconi. Sono molti i deputati dei 5 Stelle che nel 2013 non hanno presentato la dichiarazione

dellaiROMA - Sono consultabili da ieri mattina i redditi dichiarati da senatori e deputati nel 2012. Lorenzo Dellai con un reddito di 193.299 euro è il più ricco capogruppo alla Camera. 

 

Silvio Berlusconi. È di poco superiore ai 4,5 milioni di euro il reddito imponibile dichiarato da Silvio Berlusconi nel 2012. Il computo totale del reddito del leader di Forza Italia di due anni fa risulta di 4.515.298 euro, secondo quanto si legge nell’anagrafe patrimoniale dei senatori della XVII legislatura consultabile da questa mattina. Nel 2011 l’imponibile dell’ex premier era pari a 35,4 milioni. Il suo reddito è quindi sceso di oltre trenta milioni in meno. 

 

Laura BoldriniReddito imponibile ai minimi per la presidente della Camera, Laura Boldrini. Nella dichiarazione dei redditi 2013 la Boldrini ha dichiarato un imponibile di 6.314 euro. Ma in una dichiarazione allegata alla documentazione fornita alla Camera, la presidente dell’assemblea di Montecitorio spiega di aver ricevuto altri 94.304,63 euro dall’Onu in qualità di funzionario dell’Unhcr, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, somma con ritenuta alla fonte non soggetta a imposizione fiscale. La somma ricevuta dall’Onu era in dollari (121.340,61) e, precisa la presidente della Camera, «non è soggetta a imposizione nazionale in base agli accordi regolanti il regime fiscale dei funzionari di organismi internazionali». Per quanto riguarda le spese elettorali sostenute dalla Boldrini nella campagna elettorale dello scorso anno (di cui è obbligatoria la rendicontazione) la presidente dichiara di aver speso 5.708,70 euro. 

 

Pietro Grasso: è di 176.499 euro il reddito imponibile del 2012 dichiarato dal presidente del Senato, Pietro Grasso. È quanto si legge nell’anagrafe patrimoniale dei senatori della XVII legislatura, consultabile da questa mattina al Senato. 

 

Il Movimento 5 Stelle: sono molti i deputati dei 5 Stelle che nel 2013 non hanno presentato la dichiarazione dei redditi. Lo si evince dalla lettura delle dichiarazioni rese pubbliche dalla Camera. I 5 Stelle sono i deputati con i redditi complessivamente più bassi e tra di loro molti, prima di entrare in Parlamento, non guadagnavano nemmeno un euro. Tra questi anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Mentre Alessandro Di Battista, uno dei leader del movimento, dichiara di aver guadagnato solo 3.176 euro.

comments powered by Disqus