Centro Contrasto a Cadine più bello e più accogliente

 Il Centro Contrasto di Cadine, sede del gruppo Oasi, torna ad aprire le porte alla comunità in una veste completamente rinnovata: dopo circa un mese di chiusura forzata per portare a termine alcuni lavori di manutenzione, il polo dedicato a bambini e ragazzi, adulti e giovani della circoscrizione del Bondone riprenderà le sue attività con un look nuovo. Oggi pomeriggio, infatti, si è tenuta l'inaugurazione dei locali ristrutturati con il via ufficiale alle iniziative del 2014Video di Fabia SartoriGuarda le foto del Centro

IL VIDEO 

di Fabia Sartori

 

 

Il Centro Contrasto di Cadine, sede del gruppo Oasi, torna ad aprire le porte alla comunità in una veste completamente rinnovata: dopo circa un mese di chiusura forzata per portare a termine alcuni lavori di manutenzione, il polo dedicato a bambini e ragazzi, adulti e giovani della circoscrizione del Bondone riprenderà le sue attività con un look nuovo. Oggi pomeriggio, infatti, si è tenuta l'inaugurazione dei locali ristrutturati con il via ufficiale alle iniziative del 2014.

 

centro contrasto cadine


Due le novità principali in termini di distribuzione degli spazi: nonostante la superficie a disposizione non sia variata, il Centro Contrasto si è dotato di due nuovi spazi «che - spiega la presidente Samuela Caliari - sono frutto di un attento lavoro progettuale per dare risposta alle attuali esigenze dell'intera comunità». A tal proposito non si deve scordare che la sede del gruppo Oasi risale al 2002 e prende forma in una casa di vecchia costruzione: da allora non erano mai state apportate modifiche. Tornando alle novità, la principale vede protagoniste le neomamme e i bimbi da zero a tre anni: lo spazio loro dedicato «allarga» i suoi orari di apertura da due sole mattinate a settimana a tutti i giorni feriali della settimana in fascia mattutina (9-11) e pomeridiana (15.30-18.30). «In questo modo - commenta la direttrice Rosangela Cappelletti - vogliamo dare un punto d'incontro costante alle molte mamme della circoscrizione».

 

centro contrasto cadine


Un occhio di riguardo viene posto anche ai ragazzi in età fascia adolescenziale. Che fruiranno di una sala interamente per loro. Al Centro Contrasto, poi, rimangono inalterate la sala computer e l'angolo morbido per i bimbi, lo spazio dedicato a giochi e riviste e la sala grande riservata a proiezione di video e laboratori didattici. A colpire sono i colori alle pareti: nessun muro è rimasto bianco. Totalmente ripristinato anche il pavimento: il vecchio linoleum ha lasciato il posto ad un più caldo ed accogliente (soprattutto per i bimbi che ci giocano a contatto) parquet in finto legno. Ad essere rivisitato e rammodernato è stato centro contrasto cadineanche l'arredamento che compone il centro. «Proprio nella sostituzione dei mobili abbiamo liberato alcune nicchie che abbiamo deciso di valorizzare nella nuova disposizione della struttura» spiega la presidente Caliari.
Va sottolineato che i lavori si sono protratti qualche settimana più del previsto a causa degli interventi di bonifica locali legati ad un problema d'infiltrazione d'acqua. «Ora il centro è molto più accogliente - aggiunge Cappelletti - Ma soprattutto acquista un carattere di uniformità ed omogeneità che prima gli era estraneo, in quanto gli spazi erano stati studiati a più riprese nel tempo».
Per quanto riguarda i lavori (circa 25mila euro in totale), il Centro Contrasto ha ricevuto un finanziamento del 60% dalla Provincia. «La parte rimanente l'abbiamo finanziata con i risparmi accantonati in questi anni di attività» termina Caliari. Da oggi pomeriggio si aprono anche i tesseramenti per l'anno 2014: i costi saranno invariati rispetto allo scorso anno.

 

centro contrasto cadine

comments powered by Disqus