Tutti contro i grillini «Sono degli eversori»

La bagarre scatenata in Parlamento dai grillini raccoglie solo critiche da parte dei deputati trentini. Secondo Dellai «usano il parlamento come un teatro», mentre Bressa parla di «atti eversivi». Ma Fraccaro insiste: «Facciamo la rivoluzione»I tuoi commenti

di Luisa Maria Patruno

grilloTRENTO - La guerriglia alla Camera, con insulti e scontri fisici, nonché le occupazioni delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia e il tenativo di bloccare l'attività dell'aula da parte dei deputati del Movimento 5 Stelle, come reazione alla decisione della presidente Laura Boldrini di porre fine d'autorità all'ostruzionismo - con la cosiddetta «ghigliottina» - per consentire la conversione del decreto Imu-Bankitalia, ha segnato negli ultimi giorni una degenerazione allarmante del clima in Parlamento.
Il deputato del Pd eletto in Trentino Alto Adige,  Gianclaudio Bressa , è membro della commissione Affari costituzionali che giovedì - sotto assedio - ha approvato il testo base della riforma della legge elettorale. non ha esitazioni nel definire «eversivo l'atteggiamento dei deputati del Movimento 5 Stelle che vogliono impedire al Parlamento di esercitare il suo ruolo istituzionale».
Il capogruppo dei deputati di Popolari per l'Italia,  Lorenzo Dellai , fa un'analisi un po' più articolata, vedendo un doppio fronte di criticità per l'attività parlamentare: uno espresso dall'atteggiamento dei 5 Stelle, l'altro dagli accordi presi fuori dal Parlamento. «Si combinano processi e fenomeni - sostiene Dellai - che stanno mettendo in grandissima difficoltà il Parlamento. I deputati del Movimento 5 Stelle hanno preso il Parlamento come un palcoscenico, un teatro dove mettere in campo le loro iniziative clamorose di protesta, a volte anche motivate, a fronte di forzature procedurali, e non come il luogo dove concorrere a una volontà istituzionale». 
Il deputato del Patt,  Mauro Ottobre , tranquillo, si è perso tutti gli scontri perché dice: «Non ero in aula, mi fanno venire il mal di testa. Appena vedo come si mette la situazione vado via».
 
Tutto sull'Adige in edicola

comments powered by Disqus