Solidarietà Internazionale: 4 mln a Balcani e Mozambico

La giunta provinciale, su proposta dell'assessore Sara Ferrari, ha approvato la programmazione annuale 2014 delle iniziative di solidarietà internazionale. Oggetto della decisione, in particolare, le iniziative di cooperazione comunitaria portate avanti nei Balcani e in Mozambico. Si tratta di documento di indirizzo che definisce gli interventi che si vogliono sostenere nelle due specifiche aree geografiche. Con successivi atti verranno definiti gli stanziamenti e i progetti puntuali

La giunta provinciale, su proposta dell'assessore Sara Ferrari, ha approvato la programmazione annuale 2014 delle iniziative di solidarietà internazionale.
Oggetto della decisione, in particolare, le iniziative di cooperazione comunitaria portate avanti nei Balcani e in Mozambico. Si tratta di documento di indirizzo che definisce gli interventi che si vogliono sostenere nelle due specifiche aree geografiche. Con successivi atti verranno definiti gli stanziamenti e i progetti puntuali.
Per quanto riguarda il Mozambico, il documento specifica che intento della Provincia è «quello di avviare un processo che porterà, entro due anni, ad una graduale presa in carico da parte delle autorità e organizzazioni locali coinvolte nei diversi progetti promossi in questi anni».
Sempre ieri si è deciso di allineare le modalità di erogazione degli anticipi dei contributi annuali con quelle dei contributi biennali e triennali. Anche per i progetti annuali, quindi, il contributo provinciale sarà erogato in via anticipata nella misura fino al 70% del contributo stesso. Nella delibera si è deciso di ripartire l'ammontare di 3.900.657 euro per i progetti di cooperazione allo sviluppo presentati entro lo scorso novembre dalle associazioni trentine (la cifra comprende anche il contributo annuale al Centro di Formazione per la Cooperazione Internazionale, passato dai  935 mila euro del 2013 agli 855 mila euro per l'anno corrente). Si tratta della prima parte della cifra del bilancio provinciale destinata alla solidarietà internazionale, per legge stabilita con la percentuale dello 0,25%. Solo a bilancio  assestato sarà ovviamente possibile stabilire la cifra esatta che calerà, rispetto al passato, con il calo del bilancio stesso, ferma restando la percentuale.
Con la stessa delibera sono stati unificati i termini per il 2014 per la presentazione delle domande relative ai contributi per i progetti per le microazioni e quelli in campo sanitario. Le richieste di contributo potranno essere effettuate entro il 15 aprile.

comments powered by Disqus