Chiudono le piscine, aprono i lidi

La conclusione del mese di maggio porta con sé la chiusura degli impianti natatori della città di Trento: nonostante la stagione primaverile che tanto ricorda il clima natalizio, la programmazione di Asis e del comune di Trento non subisce variazioni rispetto a quanto stabilito. A partire da domani, mercoledì 29 maggio, infatti, la piscina Manazzon di via Fogazzaro chiude i battenti per quanto riguarda le vasche interne

di Fabia Sartori

La conclusione del mese di maggio porta con sé la chiusura degli impianti natatori della città di Trento: nonostante la stagione primaverile che tanto ricorda il clima natalizio, la programmazione di Asis e del comune di Trento non subisce variazioni rispetto a quanto stabilito. A partire da domani, mercoledì 29 maggio, infatti, la piscina Manazzon di via Fogazzaro chiude i battenti per quanto riguarda le vasche interne. Medesimo discorso vale per quanto riguarda la piscina di Madonna Bianca, il cui accesso interno rimarrà inibito a partire da domenica 9 giugno. In entrambi i casi i periodi di chiusura si estendono fino al termine del mese di agosto (sabato 31 agosto, Manazzon) oppure inizio si settembre (lunedì 9 settembre, Madonna Bianca). Rimane ancora un punto di domanda sulla chiusura estiva dell'impianto di Trento nord. «A portare alla decisione di programmare una chiusura sistematica durante il periodo estivo - spiega il responsabile degli impianti natatori di Asis Roberto De Carli - è la necessità tecnica di provvedere ad una manutenzione delle vasche, che normalmente comprende il ricambio al 100% dell'acqua contenuta ed il suo riscaldamento». Va da sé che le motivazioni risiedano anche nel settore economico.
Contestualmente Asis comunica l'apertura dei lidi estivi annessi alle strutture di Trento nord e via Fogazzaro a partire da sabato 1 giugno con orario dalle 9 alle 21 fino a lunedì 15 luglio e dalle 9 alle 20 nel periodo compreso tra martedì 16 luglio e sabato 31 agosto. Alla piscina Manazzon l'utenza potrà usufruire delle sei piscine esterne: dalla piscina per i tuffi alla piscina destinata al nuoto (50 metri), dalla vasca per le attività ludiche e fitness alla piscina di lunghezza 25 con scivolo, dalla piscina «spiaggia» con fondo degradante e tribuna per il controllo sul nuoto dei bimbi alla piscina baby per i bambini di età inferiore ai tre anni.
Da non dimenticare che in via Fogazzaro sarà possibile la frequenza di corsi di fitness in acqua tenuti da personale qualificato e laureato in scienze motorie Presso l'impianto di Trento nord, invece, saranno due le vasche disponibili: l'una con i due lunghi scivoli caratterizzati da percorsi differenziati, uno dei quali dedicato ai ragazzi, l'altra dotata di zona riservata al nuoto e di area dedicata ai giochi acquatici. In entrambi i lidi l'utenza potrà avvalersi del «servizio biblioteca» grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento: da metà giugno a meta agosto sarà ammesso il prestito librario mediante tessera oppure su presentazione di un documento d'identità. Anche quest'anno, sarà presente la casetta in legno «Baby Little Home» entro cui le neomamme avranno modo di curare ed allattare i propri bebè. Sempre dal punto di vista dell'agevolazione per le famiglie, i lidi estivi della città prevedono uno sconto del 50% sull'ingresso del secondo figlio in poi e gratuità a partire dal terzo. Mentre per i bambini fino ai sei anni è previsto l'accesso gratuito.

comments powered by Disqus