Punti della patente,  Trentino maglia nera

Negli ultimi cinque anni, secondo l'indagine condotta da Facile.it (azienda del settore assicurativo) due milioni e ottocentomila italiani hanno visto volatilizzarsi i punti dalla propria patente in seguito alle effrazioni compiute. I più disciplinati al volante risultano essere i motociclisti e le donne mentre, a livello geografico, Trentino, Friuli e Veneto guidano la classifica delle regioni in cui sono stati sanzionati più guidatori

patente autovelox puntiTRENTO - Sono gli automobilisti trentini a detenere il poco invidiabile «primato» dei punti della patente persi. Negli ultimi cinque anni, secondo l'indagine condotta da Facile.it (azienda del settore assicurativo) due milioni e ottocentomila italiani hanno visto volatilizzarsi i punti dalla propria patente in seguito alle effrazioni compiute. I più disciplinati al volante risultano essere i motociclisti e le donne mentre, a livello geografico, Trentino, Friuli e Veneto guidano la classifica delle regioni in cui sono stati sanzionati più guidatori.


Secondo l'indagine, compiuta su un campione di oltre 6,5 milioni di preventivi Rc auto e moto presentati negli ultimi 12 mesi, se a livello nazionale gli automobilisti incorsi in sanzioni di gravità tale da comportare la perdita di punti sono stati il 6,3% del totale e, per i motociclisti, il 5,4%, molto peggio è andata ai patentati di Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto dove hanno subito sottrazioni di punti, rispettivamente, l'8,6%, 8,3% e 8,1% dei conducenti. Trentini spericolati alla guida o merito di controlli più capillari? Sta di fatto che la nostra provincia finisce in testa alla classifica.


Numeri decisamente più bassi nelle regioni meridionali: ad esempio, in Puglia, hanno visto scendere il proprio saldo punti solo il 3,8% degli automobilisti, in Calabria il 4,15% e in Sicilia il 4,3%. Confermata inoltre la migliore attitudine alla guida delle donne: solo il 5,7% delle automobiliste ha subito la decurtazione dei punti, fra gli uomini il dato diventa del 6,7%. Guardando al campione relativo ai motociclisti, le donne che hanno dovuto rinunciare a punti della patente sono il 4,92%, gli uomini il 5,44%.

comments powered by Disqus