Palio delle Zattere, San Giorgio si aggiudica la sfida storica
In centinaia a seguire la competizione che anima il quartiere di Borgo Sacco. Al secondo posto il team Verza, terzi gli Zattieri. Costretta al forfait Isera, che aveva dominato le ultime edizioni
ROVERETO. L'equipaggio di San Giorgio vince il Palio delle Zattere 2025, la competizione storica che come da tradizione conclude "Un Borgo e il suo fiume", manifestazione che ogni anno anima il quartiere di Borgo Sacco a Rovereto nel mese di giugno.
I vincitori di San Giorgio (Stefano Bianchi, Alba e Angela Verones, Guglielmo Caroli, Simone Schoensberg e Franco Seccardelli) hanno preceduto il team Verza e quindi quello degli Zattieri, mentre per un problema all'ultimo minuto non ha preso il via l'imbarcazione di Isera dominatrice delle ultime edizioni.
Dopo un anno di stop, lo scorso anno il Palio non si è disputato per motivi di sicurezza, quest'anno la gara si è disputata in maniera innovativa, con due run – una di velocità e una di abilità – che hanno radunato tantissimi curiosi e spettatori assiepatisi lungo gli argini del fiume, la ciclabile vicina e il ponte che collega la frazione roveretana con l'abitato di Isera. Come sempre, molto apprezzati anche gli stand gastronomici a contorno delle tante manifestazioni e spettacoli andati in scena nei giorni scorsi.
"Questa gara – ha spiegato il vicepresidente della Provincia Achille Spinelli – mescola competizione, goliardia e rievocazione storica. Si tratta di un momento importante per il quartiere e per i tanti volontari che uniscono le forze e organizzare quattro giorni di festa per celebrare il legame con il Fiume Adige che da sempre ha caratterizzato e ancor oggi caratterizza Borgo Sacco".