Rovereto / Scuola

Istituto Fontana, estate di pensionamenti: ecco quali sono i prof che lasciano

Al saluto dei loro colleghi si è unito, virtualmente, anche quello delle studentesse e degli studenti che, insieme alle loro famiglie, hanno trovato in questi docenti tre preziosi punti di riferimento nella crescita

ROVERETO. Hanno raggiunto il meritato traguardo della pensione alcuni docenti dell'Istituto tecnico economico e tecnologico Fontana che si sono guadagnati negli anni la stima di tutti, oltre che la simpatia e l'amicizia di molti colleghi.

Durante l'ultimo collegio docenti, nei giorni scorsi. è stato organizzato un buffet per salutare i professori Mauro Prezzi, Federico Vivari e Patrizia Tartaglia (nella foto). Con loro andrà in pensione anche la professoressa Chiara Basso, trevigiana.Tutti arrivati al Fontana a inizio anni Ottanta, hanno lasciato dietro di loro in questa scuola tante orme del loro passaggio.

Mauro Prezzi, per anni docente di matematica, è stato vicepreside dal 2000 fino all'anno scorso e un anno è stato anche preside vicario. É stato una guida per tanti anni soprattutto questi ultimi, a tratti difficili e intensi. Federico Vivari, ingegnere, più occupato come libero professionista fuori dalla scuola, anche lui docente di matematica e coordinatore di dipartimento; ha sempre messo tutto se stesso nell'insegnamento e ha spesso sollevato il morale ai colleghi con la sua battuta pronta.

Patrizia Tartaglia, docente di diritto, coordinatrice di dipartimento e da anni referente dell'educazione alla cittadinanza, si è molto spesa in questo settore, in particolare coinvolgendo i ragazzi nel progetto Libera di don Ciotti che venne anche a colloquio con alcune classi. Seria professionista, punto di riferimento per il corpo docente, animata dal profondo senso di giustizia ed equità che ha saputo diffondere.

Al saluto dei colleghi si è unito, virtualmente, anche quello delle studentesse e degli studenti che, insieme alle loro famiglie, hanno trovato in questi docenti tre preziosi punti di riferimento nella crescita.

comments powered by Disqus