Crisi / Lavoro

Caro energia? La Cipriani Profilati paga le bollette di casa ai suoi dipendenti

Imprese roveretane da esempio: dopo la Metalsistem con il «bonus» di mille euro, un’altra iniziativa di solidarietà, dall’azienda di profilati metallici 

METALSISTEM Un aiuto ai propri dipendenti

ROVERETO. La Metalsistem ha fatto scuola. I mille euro in busta paga per aiutare i dipendenti a pagare le bollette hanno convinto altri imprenditori illuminati a mutuare l’idea. E così, dopo l’azienda di Antonello Briosi anche la Cipriani Profilati ha deciso di concedere un bonus di 500 euro netti ai propri lavoratori.

La lettera è stata girata alle maestranze: «La Cipriani Profilati, tenuto conto dell’incremento delle spese connesse all’energia elettrica e al gas, ha deciso di procedere all’erogazione di un premio una tantum di 500 euro netti per ciascun dipendente. Il contributo sarà liquidato in occasione della retribuzione riferita al mese di marzo. Nonostante sia un periodo difficile anche per l’azienda Cipriani Profilati, speriamo così facendo di fare cosa gradita e di contribuire almeno in parte allo sforzo economico richiesto dall’attuale situazione».

Insomma, la città industriale del Trentino ha scoperto imprenditori che tengono al proprio personale e che, casi davvero unici, hanno scelto di sostenere i lavoratori aiutandoli a sopportare il salasso delle utenze figlio della guerra in Ucraina.

L’apripista, come detto, è stato il gruppo Metalsistem che a Rovereto comprende anche la Galtre, già Galvanica Trentina, e nel Bresciano ha due stabilimenti. E che, per capirci, ha chiuso il bilancio con il 20% in più dell’anno precedente.

La situazione della Cipriani non è a questi livelli ma comunque ha deciso di dare una mano alle maestranze che, in questo periodo, faticano ad arrivare a fine mese proprio per i rincari eccessivi e magari ingiustificati delle spese domestiche.

comments powered by Disqus