Cibo / Mode

Ai roveretani piace cinese: la città è numero uno in Italia per ordini take-away

La speciale classifica redatta da Deliveroo in tutta Italia: a fare la parte del leone sono le città piccol, e la Città della Quercia svetta, superando Mestre

di Nicola Guarnieri

ROVERETO. La «vera» Chinatown d'Italia è Rovereto. Questo, almeno, per quanto riguarda il delivery, la richiesta di consegna a domicilio di pasti.

Nella città della Quercia, ancorché di provincia, i residenti si «litigano» il telefono per ordinare online il cibo del colosso asiatico. E in Italia, come detto, al primo posto della singolare top ten c'è proprio il capoluogo lagarino, goloso di specialità figlie di Mao.

Martedì 1 febbraio, tra l'altro, si celebra il Capodanno cinese, una delle più sentite festività tradizionali del Dragone che quest'anno ammiccherà alla Tigre. Considerando i tanti cinesi, ma a questo punto pure i «simpatizzanti», che vivono nel Bel Paese questa ricorrenza ha raggiunto ormai grande popolarità anche nelle città tricolori. Soprattutto Milano dove la comunità asiatica è una realtà integrata a tal punto che le tradizioni sono vissute anche da chi cinese non è.

Proprio ammiccando al Capodanno, Deliveroo, la piattaforma leader nell'online del cibo d'asporto, ha analizzato le richieste telefoniche di chi si ciba con le prelibatezze del grande Paese dell'Asia, che registrano ordini in crescita del 63%.

Spopolano soprattutto i grandi classici come gli involtini primavera, il riso alla cantonese, i ravioli al vapore, il pollo alle mandorle e in agrodolce, gli spaghetti di riso o soia e i gamberi.

Tra le cucine straniere questa è sicuramente una delle più apprezzate, specie a domicilio. Deliveroo ha registrato nell'ultimo trimestre del 2021 che gli ordini, dai circa 950 ristoranti in piattaforma che offrono specialità tipiche cinesi, sono cresciuti a dismisura.

Le città più amanti delle specialità cinesi? Rovereto, come detto, è in prima posizione davanti a Mestre e Campobasso. Considerando che i residenti sono poco più di 40mila superare le metropoli è un record assai curioso. Ma non è comunque un'anomalia visto che le richieste di consegna «sul divano» di piatti orientali sembrano essere una prerogativa proprio delle città più piccole. Tant'è che, oltre il podio, ci sono Casalpusterlengo, Merano, Loreto, Savona, Frosinone, Acqui Terme e Macerata.

Insomma, nella periferia l'esotico piace, soprattutto quando te lo portano a casa e non devi allontanarti dal divano quando la tivù è accesa sul tuo programma preferito.

comments powered by Disqus