Rovereto / L'iniziativa

Oggi si inaugura il "Natale di luce", in centro città ritornano eventi e mercatini

L'inaugurazione nel pomeriggio, alle 17, in piazza Battisti. «È un'emozione diversa, non solo per la magia del Natale, ma perché stavolta è un po' come tornare a vivere», commenta Frisinghelli. In scena i bambini dell'asilo Rosmini che daranno un assaggio dell'atmosfera natalizia con i loro canti

di Luisa Pizzini

ROVERETO. È emozionata Ornella Frisinghelli, e ci tiene a dirlo, perché se in passato ha avuto occasione di presentare molti eventi cittadini, quello del Natale che si appresta ad inaugurare oggi, venerdì 26 novembre, (ore 17, piazza Battisti) è un'altra cosa.

«È un'emozione diversa, non solo per la magia del Natale, ma perché stavolta è un po' come tornare a vivere», racconta.

Già, dopo un'edizione davvero diversa per via della pandemia che ha stravolto anche le festività nel 2020, quella che inizia è una manifestazione che ha come obiettivo quello di far riassaporare il clima natalizio ai roveretani e a chi sceglierà di visitare la città in questo periodo.

La regia dell'evento è stata nuovamente affidata dal Comune di Rovereto alla "Cooperativa 0464" di Patrizia Andreatta e Daniela Caresia che ha curato il programma e gli allestimenti del "Natale di luce".

La luce, quella che porta nel mondo il Bambino di Betlemme con la sua nascita, arriverà in piazza Battisti proprio con i bambini: saranno quelli dell'asilo Rosmini che daranno un assaggio dell'atmosfera natalizia con i loro canti, ricordandoci l'importanza di vivere il Natale con lo spirito dei più piccoli.

A guidarli fino in centro sarà l'angelo luminoso di Sahra Azzolini, una delle artiste locali scelte per dare una vetrina al territorio ed alle sue persone. I canti e le immagini della cerimonia inaugurale intitolata "L'attesa: accendiamo una luce nel cuore di Rovereto" saranno intervallati dai discorsi inaugurali del sindaco Francesco Valduga e della altre autorità invitate per sottolineare l'importanza di questo momento.

Le voci Sofia Borgo e di Monica Chinello poi, cantanti del gruppo Evolution 80, faranno da colonna sonora alla prima serata di apertura dei mercatini di Natale, trenta casette distribuite nel centro città che rimarranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al prossimo 6 gennaio.

L'angolo dedicato all'enogastronomia nel cortile urbano invece sarà accessibile, con Green pass come il resto del mercatino, fino alle 20,30.

Da oggi, 26 novembre, nella parte del centro storico che si snoda tra via Rialto e via della Terra sarà possibile percorrere "La via dei presepi", con la Natività riprodotta ed esposta nelle vetrine e nella chiesetta del Redentore.

Domani, sabato la festa sarà invece dedicata ai più piccoli, con l'inaugurazione in piazza Loreto alle 15.30 della "Via delle fiabe": Babbo Natale la percorrerà con la Fata dei ghiacci e mostrerà ai bambini la sua carrozza luminosa, l'albero dei desideri, la casetta degli elfi e le letture che raccontano di solidarietà, amicizia, speranza e pace.

«Per Rovereto il periodo del Natale è importante, perché la città sente questa festività in modo intenso - commenta ancora Ornella Frisinghelli, mentre si prepara all'inaugurazione di domani -. E questo sarò un Natale di speranza e di attesa di un divenire migliore, proprio per quello che stiamo vivendo.

É tutto ben studiato e ben disposto per poter fruire in modo sicuro sia del mercatino che dei momenti di spettacolo o altro. Ma io conto sempre anche sui roveretani e sulla risposta che sanno dare a questi eventi, nel rispetto delle regole del distanziamento e della mascherina che restano molto importanti in questa situazione».

comments powered by Disqus