Rovereto / Il fatto

Sulla moto senza patente né assicurazione e con la revisione scaduta da anni: 6 mila euro di multa

Il 67enne fermato dalla polizia locale,su segnalazione del sistema autopmatico di controllo video, è risultato non aver mai conseguito la patente di guida

di Luisa Pizzini

ROVERETO. L'assicurazione era scaduta da anni, il mezzo non era revisionato e l'uomo alla guida non aveva nemmeno la patente.

Ogni volta che saliva in sella alla sua due ruote, dunque, era come se giocasse alla roulette russa.

E lunedì il suo pericoloso "gioco" lo hanno fermato gli agenti della polizia locale, alzando la paletta per un controllo in città, lungo la statale del Brennero.

La pattuglia del Corpo di polizia locale di Rovereto e della valli del Leno stava effettuando i consueti controlli poco dopo l'intersezione dell'Ss12 con via Craffonara (nella foto).

Gli agenti erano in strada quando sui dispositivi di cui sono dotati è arrivata la segnalazione di un veicolo non in regola intercettato dal sistema di lettura targhe, collegato in questo caso alle telecamere dei varchi di piazzale Orsi.

Pochi istanti dopo ecco arrivare nella loro direzione il mezzo segnalato, che gli agenti hanno prontamente fermato.

É così che hanno scoperto che quel ciclomotore risultava privo della revisione dal 2018, dall'assicurazione dal 2017 e il conducente, un uomo di 67 anni, era addirittura privo della patente di guida.

Da un ulteriore accertamento effettuato consultando gli uffici della Motorizzazione è risultato che il trasgressore non ha mai conseguito la patente di guida.

Ha sempre sfidato la sorte, dunque, consapevole che fosse accaduto un incidente con altre persone coinvolte lui non avrebbe avuto una copertura assicurativa con cui risarcire eventuali danni, per esempio.Insomma, il controllo effettuato lunedì in città ha acceso i riflettori su una situazione grave e che si protraeva da tempo.

Gli agenti hanno proceduto alla redazione di tutti i verbali per contestare il mancato rispetto delle regole della strada: dalla circolazione senza assicurazione alla circolazione senza revisione, fino alla guida senza patente.

Stiamo parlando di una sanzione che supera i 6 mila euro.

Il destinatario potrà «scontarla» del 30% se deciderà di saldare subito. In ogni caso gli è stato sequestrato il mezzo sul quale viaggiava irregolarmente da tempo.Continueranno invece i controlli della polizia locale lungo le strade cittadine ad alta percorrenza, aiutati dai dispositivi che intercettano chi non è in regola.

comments powered by Disqus