Sport / La gara

Incubo viabilità a Rovereto: domani c’è il Giro podistico, strade chiuse e divieti per tutto il giorno

Ecco l’elenco delle vie interessate, da via della Terra a Corso Rosmini (con la piazza chiusa per dodici ore)

ROVERETO. Torna il Giro podistico internazionale di Rovereto: la corsa su strada organizzata dalla Quercia Trentingrana vivrà domani la sua 73esima edizione, riprendendo il filo di una storia lunghissima dopo la forzata interruzione dello scorso anno a causa della pandemia. Nonostante i pesanti impegni organizzativi di quest'anno con i campionati italiani assoluti e il Palio città della quercia (eventi coronati da grande successo), la Quercia ha deciso di tenere in vita l'antica corsa su strada, con l'obiettivo di rilanciarla ad alto livello il prossimo anno.

«Sarà comunque una gara di ottimo contenuto tecnico, che ripropone la sfida ormai consueta fra gli africani e alcuni atleti azzurri. Per gli italiani in primo piano Cesare Maestri, plurimedagliato nella corsa in montagna a livello mondiale ed europeo e protagonista di una bella prova nel recente al Giro al Sas». Al di là della corsa internazionale, che partirà alle 18, sarà una vera festa della corsa con gare per tutte le categorie nell'ambito del campionato provinciale Csi, dai giovanissimi fino agli amatori. Partenza della prima gara alle 14.45 da Piazza Rosmini, che sarà il teatro di tutte le partenze e gli arrivi.

Per tutta la giornata la viabilità in città subirà pesanti limitazioni. A cominciare dal divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in piazza Rosmini dalle 9 alle ore 21. Sarà invece garantito il transito in sicurezza da viale dei Colli in direzione corso Bettini e viceversa e il passaggio verso corso Bettini e viale dei Colli, per chi proviene da via Orefici. Nella strettoia tra Corso Bettini e Piazza Rosmini sarà istituito un senso unico alternato con semaforo.

Anche Corso Rosmini sarà chiuso per tutto il giorno, fatta eccezione per gli autobus del trasporto pubblico che potranno tranistare fino alle 13. Sarà garantito il recesso veicolare da via Rebora sino alle 11. Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di corso Rosmini, nel tratto tra via Paoli e piazza Rosmini dalle 9 alle 21. Obbligo di svolta a destra in via Manzoni per i veicoli provenienti da via Paoli e via Don Rossaro da mezzogiorno alle 21.

Divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in via Rebora e via Paganini a partire dalle 11. Sosta vietata su ambo i lati anche in via San Giovanni Bosco, nel tratto tra via Pavani e via Paganini, dalle 11 in poi. Obbligo di svolta a destra in via Pavani per i veicoli provenienti da via San Giovanni Bosco, dalle 11 in poi. Di transito e di sosta su ambo i lati anche in via Negrelli, ad eccezione dei soli residenti per i quali è istituito il senso unico alternato a vista dalle 12. Macchine vietate anche in via delle Scuole, via Garibaldi e via Mazzini da mezzogiorno alle 20.

Divieto di transito e di sosta anche in via Tartarotti, nel tratto via Dante e via Carducci, a partire da mezzogiorno. Veicoli vietati anche in via Fontana, in Borgo Santa Caterina e in via Dante sino all'intersezione con Piazza Nazario Sauro, in via Carducci, in Largo Vittime delle Foibe, in via Roma, in Piazza C. Battisti ed in Via Orefici dalle 12 a fine manifestazione.

Sarà adottato anche l'obbligo di svolta a destra in via Valbusa Grande, per i veicoli proveniente da via della Terra, dalle 12 alle 20. In largo Santa Caterina sarà adottato un senso unico alternato a vista nel tratto dal civico 36 al civico 40, dalle 12 alle 20. Nello stesso periodo svolta a sinistra obbligatoria per i veicoli provenienti da via Campagnole che si immettono in largo Santa Caterina con direzione via Vannetti/via Tacchi.

comments powered by Disqus