Rovereto / L'evento

Si riparte con "Nuvolette": quattro giorni tra fumetti, spettacoli, laboratori e dinosauri

Nel centro storico, da oggi a domenica 16 maggio ritorna la rassegna dedicata ai personaggi dei fumetti. Oltre trenta artisti si cimenteranno in sonorizzazioni, live performance di disegno e animazioni. Ricco programma di iniziative dedicate ai grandi e ai bambini

ROVERETO. Nel centro storico di Rovereto, da oggi, giovedì, a domenica 16 maggio, ritorna "Nuvolette".

No, il riferimento non è al meteo anche se pare che le nuvole a tratti cariche di pioggia rientrino nel programma di quei giorni.

Le "Nuvolette" protagoniste della ripresa degli eventi in città sono quelle con cui si fanno parlare i personaggi dei fumetti e regaleranno ai roveretani quattro giorni dedicati al mondo dell'illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto.

Oltre trenta artisti si cimenteranno in sonorizzazioni, live performance di disegno e animazioni. E non solo. Non mancheranno laboratori, incontri con gli autori e visite speciali sulle tracce dei dinosauri.

Il tema di questa edizione di Nuvolette (la numero 2 nel nome e la terza nei fatti, perché era partita nel 2019 con un'"edizione zero") sono proprio i dinosauri.

Da quando è nata la manifestazione si lega a una delle mostre presenti in città e quest'anno l'esposizione prescelta è la spettacolare "Dinosauri in carne e ossa", inaugurata pochi giorni fa a Sacco. «Per ripartire ci vuole coraggio e determinazione e ci sembra importante farlo in questo modo - spiega la presidente di Impact Hub, Dalia Macii - attivando una rete di realtà sul territorio e lavorando e riprogrammando assieme».

«Con il festival Nuvolette ripartiamo dalla creatività, trasformando il centro della città in un atelier a cielo aperto - aggiunge Micol Cossali, assessora alla cultura del Comune di Rovereto -.

Tutti noi abbiamo voglia di tornare a vivere le piazze e le vie del centro come luoghi d'incontro e potremo farlo accompagnati dalle opere di artisti e artiste che torneranno ad abitare anche in questa strana primavera le vie di Rovereto. Il tema di quest'anno stimolerà la nostra fantasia invitandoci a ritrovare lo spirito inventivo dell'infanzia guidati dall'interpretazione artistica di illustratrici e illustratori che ci faranno riscoprire con nuovi occhi un tema caro alla città».

Un ringraziamento poi Cossali lo rivolte ad Impact Hub «per lo sforzo messo in campo per rinnovare questo appuntamento nonostante le incertezze del periodo e tutti coloro che hanno messo a disposizione le proprie vetrine per farle diventare la più grande galleria urbana a cielo aperto del Trentino».

«L'auspicio - conclude - è che possa essere un'occasione di crescita e incontro per tutte le persone che in questa città possono trovare una capitale dell'arte e della cultura in ogni stagione».

In biblioteca civica dinosauri e animali preistorici diventeranno sia un'installazione artistica, "Costellazioni di dinosauri" curata da Francesca De Mai, che un live painting della vetrata realizzata dall'illustratore Andrea Antinori. Altre presentazioni previste nel Cortile urbano di via Roma o al museo civico in caso di maltempo.

Momenti di disegno live con musica giovedì e venerdì nel tardo pomeriggio in via Rialto con Ape Drawing e in via Roma con BrontoSofà dove la via si trasformerà in un arcipelago abitato da dinosauri disegnati su comodi divani gonfiabili. Sabato poi Dino di Rubik, live painting e musica.

Per i più piccoli le occasioni sono tante: il laboratorio Dinosauri di altri pianeti realizzato dal Mart che vedrà i bambini costruire dinosauri marziani, l'associazione Il Troll disfunzionale propone il gioco paleontologico Corsa alle ossa in via Roma e Caccia al dinosauro sfiderà i più piccoli a esplorare il centro storico alla scoperta di dinosauri nascosti e sparpagliati per vincere un premio da ritirare in Apt una volta completato il percorso.

Sabato alle 16.30 partirà la visita guidata con gli esperti della Fondazione museo civico con comic reportage delle illustratrici Silvia Alcidi e Lucia Baldassarri ai Lavini di Marco "Sulle tracce dei dinosauri".

Un altro comic reportage Occupy "Rovereto Street" racconterà l'invasione di dinosauri disegnati nel centro storico domenica mattina alle 10.

Fino a domenica nella chiesa di S. Osvaldo in via S. Maria si potrà vedere l'installazione"L'arte astratta del cervello rettiliano" nata dalla collaborazione tra la classe di Interaction design della Laba Trentino e la classe di musica elettronica del Conservatorio di Trento. Tutti i dettagli e le indicazioni per prenotare gli eventi sul sito trento.impacthub.net, cercando l'evento nell'agenda.

comments powered by Disqus