Imporese / La novità

Manifattura di Rovereto: da ieri c’è anche una caffetteria (solo per le aziende)

Gestira da Denis Potrich del River, si chiamerà «River Green» e avrà molte soluzioni innovative, come l’ordine telematico e cashless

ROVERETO. Mancava solo l’ordinanza di riapertura degli esercizi pubblici per dare il via alla nuova attività imprenditoriale insediata in Progetto Manifattura a Rovereto. Puntuale, alle ore 7 di ieri, ha aperto le porte la nuova caffetteria River Green per ridare vita all’antica officina concia nell’Edificio dell’Orologio. A salutare l’evento, gustandosi un caffè di buon’ora, anche Achille Spinelli, assessore provinciale.

Il servizio sarà riservato alle aziende insediate in Progetto Manifattura e il progetto di recupero, curato dall’architetto Laura Zamboni, ne mette in luce anche il ruolo di cerniera tra il compendio storico e il nuovo complesso di Be Factory.

La ristrutturazione ha richiesto sei mesi di lavori ed è oggi un piccolo gioiello di recupero conservativo, dotato delle più moderne tecnologie di risparmio energetico «ed è oggi - spiegano da Trentino Sviluppo - un piccolo gioiello di recupero conservativo, dotato delle più moderne tecnologie di risparmio energetico».

Una cooperativa, una sartoria, una mensa e addirittura un asilo nido avevano animato nel suo secolo e mezzo di storia la Manifattura Tabacchi ma un bar non vi era mai stato. Laddove un tempo le Zigherane si affaccendavano nelle lavorazioni di lavaggio e profumazione delle foglie di tabacco, da oggi troverà posto un nuovo servizio per le imprese. «Serviva un luogo informale e stimolante in cui discutere, scambiare impressioni tra le tante persone, ricercatori, imprenditori e studenti universitari, che qui studiano e lavorano».

Dopo due mesi di attesa, a causa del blocco delle attività per le restrizioni imposte dal Covid-19, il vincitore dell'appalto di gestione Denis Potrich, titolare anche del bar River di Rovereto, non ha voluto perdere altro tempo e ha deciso di aprire il nuovo locale recentemente ristrutturato da Trentino Sviluppo. Nel parco tecnologico di Trentino Sviluppo si avvertiva da tempo l'assenza di un servizio di questo genere. La nuova caffetteria si chiama "River Green", per rimanere in linea con il contesto che la ospita, e proprio come le aziende incubate riserverà un'attenzione particolare alla qualità e alla sostenibilità: grazie ad una propria cucina valorizzerà prodotti genuini, del territorio, a chilometro zero. «Tramite la App "River love" - spiega il gestore - i clienti potranno ordinare e pagare senza la stampa di menù cartacei e senza maneggiare contanti».

comments powered by Disqus