Imprese/ La novità

Doktrine, la startup ispirata alla vela che produrrà abbigliamento in stile «gardesano»

Insediata alla manifattura di Rovereto, svilupperà parka, giacche a vento, occhiali e zaini con materiali tech, ma con un occhio al «glamour athleilesure», la nuova frontiera della moda

ROVERETO.  Vela, moda “athleisure” e sostenibilità: in Progetto Manifattura arriva Docktrine, una startup, già sponsor di Mascalzone Latino, che produrrà cime da diporto e regata e abbigliamento “intelligente” da città ispirato al mondo della nautica

Portare la praticità, la resistenza e l’innovazione tecnica della vela fuori dalla barca. Questo l’obiettivo della startup Docktrine, fondata nel 2017 nell’ambito dell’azienda tessile Eurotexfilati Spa di Pietramurata e insediatasi nelle scorse settimane in Progetto Manifattura. Produrrà cime nautiche da diporto e da regata, ma anche componenti d’arredo e capi d’abbigliamento “athleisure”.

Parka, felpe, occhiali, zaini e amache saranno dunque realizzate con materiali altamente performanti, ecosostenibili, durevoli nel tempo e disegnate secondo uno stile moderno e accattivante, adatto all’attività sportiva ma anche al tempo libero in città. Un lifestyle ispirato alle geografie del lago di Garda.

 La startup vede nella sua compagine cinque soci, con competenze eterogenee sviluppate in alcuni dei brand più iconici del “made in Italy”, che spaziano dalla produzione industriale, al mondo del fashion, passando per il marketing e il retail.

Come suggerisce il nome stesso, gioco di parole tra “dock” (molo) e “doctrine” (dottrina), Docktrine nasce per la produzione di cime nautiche. Ma non solo. L’impresa si sta infatti specializzando, in collaborazione con rinomati designer, nella progettazione di elementi di arredo e capi di abbigliamento “athleisure”, ovvero capaci di fondere la praticità e le caratteristiche di resistenza all’acqua, ai raggi UV, al vento, allo sfregamento e agli altri elementi atmosferici propri della tenuta da vela con il glamour dello urban e street style per il tempo libero.

A tal fine verranno utilizzati diversi tipi di materiali: naturali a basso a basso impatto ambientale come cotoni organici, tencel, kapok, lane tecniche e sintetici ecosostenibili, come recycled nylon e poliestere, fino all’indistruttibile dyneema, una fibra sintetica robusta e altamente performante, particolarmente adatta alla produzione di cavi da trazione e attrezzature da gara).

«In Manifattura – spiega uno dei soci fondatori Alessandro Ramponi – ci concentreremo sulla progettazione, sullo studio dei materiali e relative applicazioni. La salvaguardia dell’ambiente è per noi imprescindibile, l’obiettivo è andare ad utilizzare solo materiali

comments powered by Disqus