Ecco la giunta Valduga bis vice la Robol, 7 assessori affiancati da 5 consiglieri

di Nicola Guarnieri

Ecco la nuova giunta Valduga. Sette assessori e cinque consiglieri con delega, in pratica assessori senza portafoglio. Il sindaco confermato al vertice di palazzo Pretorio dopo il ballottaggio del 4 ottobre, ha varato la squadra di governo che presenterà ufficialmente al primo consiglio comunale convocato per il 22 ottobre.

La novità, rispetto alle previsioni, è l’ingresso in amministrazione di Andrea Miniucchi, presidente uscente della circoscrizione Rovereto Nord, che si accollerà impegni importanti.

Gli assessori scelti da Valduga, comunque, come detto sono sette. La nuova giunta comunale sarà affiancata da cinque consiglieri con delega ma senza portafoglio, persone che dovranno occuparsi di temi specifici e poi interfacciarsi con gli assessorati di riferimento. Un gruppo amministrativo allargato, in altre parole, chiamato a rilanciare la città in tutto e per tutto.

A fianco del sindaco Francesco Valduga siederà la vice Giulia Robol che si occuperà di educazione e città universitaria. Per lei niente urbanistica, come ci si aspettava, ma competenze ad ampio spettro su tutto ciò che attiene all’aspetto educativo: asili nido, edilizia scolastica, rapporti con le scuole primarie e secondarie di primo grado, ricerca e rapporti con l’università.

Micol Cossali si occuperà di cultura, creatività giovanile e innovazione ma anche di rapporti con i musei, comunicazione e pari opportunità.

Ad Andrea Miniucchi spettano l’ambiente, le aree verdi, i beni comuni, l’urbanistica, l’edilizia privata e la mobilità.

Le politiche sociali restano in capo a Mauro Previdi che, per Valduga, sarebbe meglio chiamarle «benessere e promozione sociale».

Mario Bortot continuerà ad occuparsi di sport al quale si aggiunge il turismo.

Carlo Plotegher passa ai lavori pubblici ma tenendosi il decentramento.

Infine l’assessorato «grana», quello che più fa discutere la città: il commercio. È stato messo nelle mani esperte di Beppe Bertolini.

Fin qui la giunta. Che, come detto, sarà sostenuta da cinque consiglieri delegati: Arianna Miorandi; Roberto Chemotti; Fabrizio Corradin; Omar Korichi; Paolo Cazzanelli.

Nel giornale in edicola i commenti del Sindaco, le foto degli assessori, i loro curriculum e le nuove competenze.

comments powered by Disqus