È realtà il nuovo parco del Brione dedicato ai «Bambini di Beslan»

Sono conclusi i lavori di realizzazione del parco intitolato ai «Bambini di Beslan» all'incrocio tra viale Trento e via Brione e voluto con grande determinazione dall'amministrazione comunale e considerato tra gli interventi prioritari per la valorizzazione dell'area.

Per l'ideazione degli spazi, grazie alla collaborazione e condivisione con la crcoscrizione Nord e le associazioni presenti, si è seguita una procedura sperimentale. È stato organizzato un laboratorio di progettazione partecipata che ha coinvolto i rappresentanti di tutte le realtà attive nel quartiere e che avrebbero vissuto maggiormente le scelte di trasformazione dell'area. Questo processo ha portato all'elaborazione di proposte progettuali condivise dalla comunità locale.

Nel corso del 2018 l'amministrazione comunale ha provveduto alla stesura del progetto esecutivo, elaborato dai tecnici interni all'ufficio mobilità, verde e elaborazioni tecniche, guidato da Omar Consolini. Le scelte progettuali hanno cercato di soddisfare le richieste raccolte nei momenti partecipativi, garantendo in particolare la permeabilità sul fronte con viale Trento, l'inclusione delle utenze deboli, la flessibilità d'uso degli spazi.

L'impegno di spesa complessivo per l'intervento è stato di 406 mila euro. La realizzazione del nuovo parco ha avuto inizio nel luglio 2019 e i lavori sono stati organizzati con il prevalente coinvolgimento di maestranze locali, al fine di valorizzare le specificità e la professionalità delle imprese del territorio.

comments powered by Disqus