Le "Nuvolette" sulla città dal 1° al 4 ottobre torna la festa del fumetto

L'anno scorso avevano lasciato tutti a bocca aperta quando la loro arte aveva impreziosito le vetrine del centro storico. Era l'edizione zero di "Nuvolette", la quattro giorni dedicata al mondo dell'illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto.

Ora artisti, disegnatori, fumettisti, designer e musicisti da tutta Italia sono pronti a tornare in città: da giovedì 1° a domenica 4 ottobre oltre 30 artisti si cimenteranno in sonorizzazioni, live performance di disegno e animazioni. Il tema di questa edizione 1 sono i fiori e le piante, in occasione della mostra Ci vuole un fiore. "La flora del Trentino: ieri, oggi, domani" della Fondazione museo civico di Rovereto. Non mancheranno quindi laboratori, incontri con gli autori e visite speciali con botanici e illustratori ai giardini segreti della città. Il centro si trasformerà in una galleria d'arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventeranno tele sulle quali dipingere a colpi di penn(ar)ello.

La manifestazione è organizzata da Impact Hub Trentino con il sostegno di: Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Trentino Alto Adige. È realizzata con il supporto artistico di Becoming X Art+Sound Collective e con la collaborazione di numerosi artisti trentini, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Mart e Biblioteca Civica "G. Tartarotti", Touring Club e associazione Quercus, librerie Arcadia e piccoloblu, fumetteria Tra le Nuvole, associazione Il Troll disfunzionale e Parco Naturale Adamello Brenta. Con libreria Due punti, Aquafil e ai ristoratori del centro storico che hanno aderito all'iniziativa. Grazie alla collaborazione con gli esercenti si potranno trovare piatti e drink a tema Nuvolette: menù a tema e piatti unici, dessert e aperitivi ispirati alla flora del territorio.

Denso il programma. Tra gli appuntamenti il debutto di giovedì 1 ottobre: dalle 11 in biblioteca Noemi Vola lavorerà sulla vetrina di fronte alla caffetteria del Mart realizzando "Herbarium live painting!", un'illustrazione a tema floreale che si ispira ai disegni del libro "Da qui a molto lontano", mescolandosi ad alcune suggestioni presenti negli erbari antichi del fondo storico della Biblioteca rivisitati in chiave contemporanea.

Nel giardino Museo di Scienze e Archeologia della Fondazione Museo Civico nei pomeriggi di venerdì e sabato perfomance che vedrà artisti impegnati nel dare nuova vita a 10 tronchi di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta.
Sabato e domenica ci sarà anche l'occasione di scoprire due giardini della città: dalle 11 con un botanico della Fondazione museo civico e l'ingegnere Andrea Frisinghelli si potrà scoprire quello di palazzo Betta Grillo. Dalle 16 alle 17 il professore Carlo Todeschi accompagnerà in una visita guidata alla scoperta del giardino storico di Villa Todeschi. Per i più piccoli sabato in largo Vittime delle Foibe il MART propone Fiori d'acqua: laboratorio per costruire colorate ninfee galleggianti.

comments powered by Disqus