L'allarme piena a Rovereto chiusa la ciclabile in Val di Riva l'acqua a 20 centimetri dalle rive

Anche Rovereto ha seguito con apprensione la piena del fiume Adige di ieri sera: l’ondata è salita progressivamente durante il giorno e ieri sera, con ordinanza urgente, il Sindaco di Rovereto ha disposto la chiusura della ciclabile posta lungo l’Adige: l'acqua è salita fino a 20 centimetri dalla riva, l'esondazione è stata veramente sfiorata.

Il provvedimento è stato emesso in serata dopo che per tutta la giornata se erano susseguiti sopralluoghi e monitoraggi nei punti più critici come la Moja e Val di Riva.

Accompagnato dal Comandante dei Vigili del Fuoco e dai funzionari del Comune, il Sindaco ha compiuto verifiche sia nella mattinata che nel pomeriggio rimanendo in costante contatto con il Comando dei Vigili del Fuoco di Rovereto.

Le prime misure preventive hanno riguardato il posizionamento di sacchi di sabbia nei punti maggiormente critici tra il ponte di Villa e Ravazzone.

Il comune afferma: «E’ necessario che la popolazione sia consapevole dei rischi e non si avvicini ai punti critici lungo l’Adige. Lo stato di allerta che ha interessato l’intero territorio comunale e provinciale e resta arancione fino alla mezzanotte di oggi, è conseguente agli avversi eventi atmosferici e o meteorologici che hanno aumento la portata idrica del fiume Adige.

Tale portata è prevista in aumento nelle prossime ore, ma al momento i modelli matematici non consentono di dare indicazioni più precise sull’arrivo dell’ondata di piena».

Sindaco e membri del COC (Centro Operativo Comunale) sono in contatto con la Sala di Piena della Protezione Civile per ogni aggiornamento.
Dalle evidenze il differenziale tra il pelo libero dell’acqua e il livello arginale della ciclabile, era già critico e in alcuni punti già inesistente nel tardo pomeriggio.

Pertanto ai fini di garantire presidio e tutela per l’incolumità pubblica è stato deciso di interdire il transito nel tratto compreso fra ponte di Villalagarina ed il ponte di Ravazzone. Risulta ammesso il transito per ragioni di necessità ai civici ubicati in Località Val di Riva.

comments powered by Disqus