L'autobus cambia colore Gli scolari restano a terra

Esordio senza problemi del nuovo piano d’area del trasporto pubblico di Rovereto, potenziato grazie agli 800 mila euro in più all’anno girati dalla Provincia. Da ieri mattina, in città e in periferia girano più autobus, con corse più frequenti che, tra l’altro, arrivano fino a Besenello. Verso il centro storico, nell’area tra Lizzanella e corso Bettini, i passeggeri hanno iniziato a sperimentare una sorta di «metropolitana di superficie»: per raggiungere corso Rosmini basta attendere il passaggio del primo mezzo, di qualsiasi linea, con un’attesa massima di 10 minuti.

L’implementazione del trasporto pubblico, dunque, funziona ed è assai gradita. Gli unici intoppi, che già oggi saranno sistemati, riguardano la richiesta di alcuni utenti di anticipare di qualche minuto il passaggio verso la stazione dei treni o dalla zona industriale. Tarare le corse con gli orari delle fabbriche, d’altro canto, è difficile e, specie alla Luxottica, è stato chiesto di spostare di un paio di minuti l’arrivo del tram per poter rientrare a casa dopo il turno. Richieste che Trentino Trasporti ha già disposto di esaudire.

E nel giorno di esordio non sono mancate le curiosità. Come l’episodio accaduto a dei ragazzini di Pedersano che hanno «perso» l’autobus perché era di colore diverso. I nuovi bus con i colori scelti dalla Provincia per identificare il brand Trentino (verde, bianco e azzurro) sono stati inseriti nel parco veicoli per la Vallagarina. Ieri mattina, un gruppetto di scolari ha atteso alla fermata il bus che da Castellano scende a Villa ma, non avendo visto il tradizionale tram arancione, è rimasto a terra.

Alcuni di loro, a dire il vero, sono saliti e l’autista ha chiesto come mai gli amichetti fossero rimasti giù. La risposta è stata che «avrebbero preso la corsa successiva». Solo dopo si è scoperto che a trarli in inganno è stato proprio il colore. Da ieri, comunque, le linee 1-5-6 sono tutte linea 1 (Marco-Corso Bettini- Volano); le linee 5 e 6 (Mori- Sant’Ilario-Pomarolo-Nomi) sono linea 2; la linea 6 di Volano è «1/»; la linea 8 è 5; la linea 2 (Noriglio) è 6 per S.Giorgio e «6/» per l’ospedale.

comments powered by Disqus