Carollo canta per strada: il gran finale del Natale E oggi a Rovereto avanti con il karaoke

Il Festival Natale non toccherà più la viabilità. Everness, dopo aver agitato gli automobilisti ottenendo la chiusura di metà Corso e di piazza Rosmini per gli ultimi botti dell'evento (da ieri alla Befana), ha ingranato la retromarcia e ha scritto al Comune di rinunciare alle performance sul fontanone ripiegando sul centro storico, zona già chiusa al traffico. Dove ieri pomeriggio si è esibito Agostino Carollo che, armato solo di chitarra, ha passeggiato per l'urbe suonando e cantando classici natalizi e alcuni suoi pezzi alla stregua di un cantastorie del passato.

Il «suo» Natale, dunque, si chiude «ad personam» con il titolare di Everness che ci mette non solo la faccia ma pure la voce. Una decisione che ha spiazzato il Comune, costretto a ritirare l'ordinanza di chiusura di corso e piazza Rosmini. Proprio palazzo Pretorio è stato il primo ad allargare le braccia: «L'amministrazione - si legge in un comunicato - dopo essersi attivata in ogni modo e nei tempi dovuti per emettere i provvedimenti viabilistici finalizzati allo svolgimento degli eventi previsti in piazza Rosmini il 4, 5 e 6 gennaio, per introdurre soluzioni che limitassero i disagi ai residenti reperendo personale ad hoc per garantire l'accessibilità di viale dei Colli da corso Bettini, con l'istituzione di un senso unico alternato, apprende oggi con comunicazione via mail dal promotore degli eventi Everness che non è più necessaria la chiusura di piazza Rosmini. Il transito veicolare potrà quindi svolgersi secondo le normali modalità».

Ma perché questo dietrofront? «Perché abbiamo voluto ascoltare la città - risponde Agostino Carollo - È un ringraziamento ai residenti e ai commercianti che mi hanno sostenuto per tutto il Festival. Ho fatto un giro informale e ho notato che molti, tra abitanti e negozianti, erano scontenti che si chiudesse piazza Rosmini per tre giorni. Per questo ho deciso di fare i tre eventi itineranti in centro storico. Come Everness abbiamo visto che avrebbe causato molti dissapori e quindi, ripeto, per andare incontro alle richieste della gente abbiamo voluto evitare disagi chiudendo la piazza». 

I tre spettacoli di chiusura del Festival Natale, comunque, ci saranno ma, come detto, saranno itineranti. «Si parte sempre da piazza Rosmini poi si va in piazza Loreto, via Mazzini, piazza Erbe, via Mercerie. Abbiamo cercato di ascoltare, che è sempre importante». 

Insomma, il regalo di Natale di Carollo alla città? «Certo, perché mi ha sempre sostenuto. Vorrei ringraziare sia i residenti che gli operatori economici. Il Festival è piaciuto molto, hanno detto tutti che è stato quasi un sogno vedere quelle piazze e quelle vie così vive come non accadeva da anni. Anche per questo mi sembrava doveroso ascoltare le voci di chi ci ha sempre sostenuto e supportato».

comments powered by Disqus