I tumori spiegati agli studenti

Il «Progetto Martina» è un importante service nazionale dei Lions il cui obiettivo è quello di informare ed educare i giovani di età compresa tra i 15 ed i 18 anni sulla possibilità di evitare alcuni tumori seguendo un’alimentazione e stili di vita corretti, sugli accorgimenti da mettere in atto per scoprire in tempo utile gli eventuali tumori e sulla necessità di impegnarsi in prima persona.
La metodologia di comunicazione, utilizzata da medici esperti e formati, si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si vince terrorizzando o vietando, ma con la conoscenza e la cultura, ovvero l’unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli. Alla fine dell’incontro agli studenti viene consegnato un pieghevole a colori con la sintesi delle informazioni ricevute, che costituisce un promemoria per i giovani e un documento utile anche per i loro familiari
I contenuti degli incontri, supportati da immagini, sono preparati da un comitato scientifico pluridisciplinare nazionale e sono continuamente aggiornati e inseriti nel sito dei Lions, in modo che sia garantita anche l’uniformità di informazioni su tutto il territorio italiano.
Sulla base delle attuali conoscenze è possibile stimare che questi giovani, grazie alle informazioni ricevute al momento giusto e nel modo giusto, avranno una riduzione del rischio di contrarre un tumore, nel corso della loro vita, di ben il 30-50%.
Il «Progetto Martina» è stato presentato in questi anni nelle scuole superiori di Rovereto Don Milani, Fontana e Filzi. Pochi giorni fa, invece, è stato il liceo internazionale Arcivescovile ad ospitare Carlo Ferrari, medico chirurgo all’ospedale di Schio, e il sindaco di Rovereto Francesco Valduga, oncologo al Santa Chiara di Trento.

comments powered by Disqus