Museo Civico illuminato per le donne

Il Museo Civico si illumina contro la violenza sulle donne. Con la risoluzione dell’Assemblea Generale dell’Onu del 1999, il 25 novembre è diventata ufficialmente la «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere».
Con una significativa installazione luminosa sulla facciata della sede di palazzo Parolari, la Fondazione Museo Civico di Rovereto intende lanciare un messaggio forte, nella convinzione che sia responsabilità di tutte le istituzioni culturali, in particolare quelle che si occupano di formazione dei giovani, promuovere quotidianamente l’educazione alla differenza e al rispetto, contro tutte le discriminazioni di genere, in tutti gli ambienti - familiari, scolastici e professionali - discriminazioni che sono l’humus sul quale la violenza cresce e del quale si alimenta.
«Crediamo che un’azione simbolica come una grande proiezione sulla facciata di un luogo di riferimento della cultura e della vita di Rovereto come il Museo Civico - commenta la direttora della Fondazione Alessandra Cattoi - possa contribuire a sensibilizzare e far riflettere tutti rispetto a questi fondamentali temi».

comments powered by Disqus