Rovereto, piano anti-alluvioni al via

Dopo l’annuncio dato dal Comune di Rovereto di lavori imminenti al Follone da parte di Novareti che installerà un dispersore di acque, fondamentale per prevenire allagamenti in caso di precipitazioni intense, da oggi è operativa l’ordinanza che istituisce il divieto di sosta, con rimozione forzata, sugli stalli posti sul lato Nord del parcheggio di piazzale Leoni a Rovereto, in corrispondenza del muro di confine dell’area interessata dai lavori di Novareti, nonché sugli stalli in prossimità dell’ingresso del cantiere per favorire le manovre di accesso-recesso dei mezzi del cantiere. Si tratta di circa 15 stalli.
Il provvedimento resterà in vigore fino alle ore 20.00 di venerdì 30 novembre quando si presume i lavori possano dirsi conclusi.
I collettori arriveranno in prefabbricato dalla Germania. Si tratterà di un trasporto eccezionale (misurano 4 metri di larghezza e 3 di altezza).
L’opera è altamente strategica e fortifica tutte le azioni sin qui svolte dal piano anti-alluvioni di questo ultimo anno con l’adeguamento della rete acquedottistica delle acque bianche (70 km) che ha già portato cantieri importanti in molte vie, tra le quali via Cavour, via Setaioli, Via Flaim, via Udine, ponte Prima Armata. Ora tocca al Follone che ad opere concluse darà garanzia di trattenere le acque in eccesso e risolvere i disagi che tradizionalmente andavano ad allagare via della Gora.

comments powered by Disqus