Salta al contenuto principale

Scienze dello sport,

lunedì al via le iscrizioni

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 26 secondi

Aprono lunedì le iscrizioni per la laurea magistrale in «Scienze dello sport e della prestazione fisica», corso di studi inter-ateneo di altissimo livello dell’Università di Verona in collaborazione con l’Università di Trento che avrà sede nell’area di Progetto Manifattura: circa 500 metri quadrati nell’edificio storico denominato Ciminiera destinati ad ospitare tre aule, segreteria e spazi per i docenti. «Scienze dello Sport» è un corso della durata di due anni e 12 esami: le iscrizioni vanno fatte presso l’Università di Verona, che conferirà il titolo di laurea, e alla docenza di alterneranno professori di entrambe le università.

Il corso prevede inoltre l’innovativo curriculum «Sport della montagna», percorso unico in Italia, che si contraddistingue per l’attenzione rivolta alle attività motorio-sportive svolte in montagna e in ambiente naturale, per l’integrazione di conoscenze biomediche e tecnologiche applicate allo sport e per l’interesse riservato all’organizzazione di grandi eventi sportivi. Il percorso formativo si focalizza sugli sport outdoor della montagna mettendo in connessione formazione, ricerca e relazioni internazionali, andando ad approfondire gli ambiti dell’organizzazione e della tecnologia. Le attività formative si svolgono presso le nuove strutture didattiche di Rovereto con il supporto dell’amministrazione comunale e della provincia, con la collaborazione anche del Coni trentino e delle Federazioni sportive degli sport di squadra e individuali dedicate agli sport della montagna. Al termine del percorso formativo della magistrale, i laureati potranno diventare esperti di attività sportive outdoor in contesti turistici per le varie fasce di età; tecnici specializzati per la valutazione funzionale e l’analisi della prestazione sportiva negli sport di montagna; organizzatori di eventi sportivi nel territorio, anche a livello turistico; promotori del territorio e ideatori di strumentazione innovativa per attività sportive.

 

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy