Il Coro della Sat canta alla Campana dei caduti di Rovereto

 Una serata speciale quella che si potrà vivere domani alla Campana dei Caduti. Protagonista sarà il coro della Sat che per la prima volta nella sua lunga storia salirà sul Colle di Miravalle per proporre il suo repertorio dinnanzi a Maria Dolens. Il concerto, inizio alle 20 con ingresso libero, inaugura la rassegna estiva «I venerdì alla Campana» che fino a settembre vedrà alternarsi vari concerti all’ombra della Campana dei Caduti.
 
Il coro della Sat è nato a Trento il 25 maggio 1926, per opera dei fratelli Pedrotti e di alcuni amici. Fin dall’inizio essi intrapresero un’opera di recupero di tutto il patrimonio di canti popolari, in particolare del Trentino, curando personalmente le prime armonizzazioni.
 
Il viaggio musicale che il coro della Sat proporrà venerdì è principalmente legato al tema della Grande Guerra con i brani più significativi del repertorio nato all’interno delle trincee e sul fronte. Sui monti fioccano, Monte Canino, Sui Monti Scarpazi, La Bergèra, solo per citare i canti più famosi. I brani saranno proposti nelle versioni armonizzate dai grandi che hanno lavorato per la Sat, da Luigi Pigarelli ad Andrea Mascagni, da Renato Dionisi e Arturo Benedetti Michelangeli. A concludere il concerto saranno come sempre i rintocchi di Maria Dolens.

comments powered by Disqus