Rovereto si prepara per Artingegna, e ai bonus sulla casa

Oltre 100 espositori, mostre, sfilata di moda e laboratori interattivi per raccontare le eccellenze dell’artigianato trentino. «Artingegna 2018», dal 6 all’8 aprile, torna a Rovereto. E il festival dell’artigianato, per la prima volta, sarà ospitato in Progetto Manifattura per raccontare le eccellenze del Trentino. Per la prima volta, come detto, la rassegna si svolgerà alla Manifattura, in un piazzale interno allestito per accogliere gli espositori con i loro prodotti, dimostrazioni, conferenze e laboratori interattivi. A corredare la manifestazione la presentazione del marchio «100% Valore Artigiano», la premiazione dei neodiplomati maestri artigiani gelatieri, una mostra dedicata all’innovazione nelle piccole e medie imprese e l’ormai tradizionale sfilata organizzata dagli studenti del centro moda Canossa di Trento.
 
Inoltre, all’indomani dell’approvazione della giunta provinciale di 65 milioni di euro di finanziamenti, l’assessore provinciale all’urbanistica Carlo Daldoss organizza altri incontri con la popolazione per presentare le nuove agevolazioni provinciali in tema di casa. Il programma prevede una serie di serate in giro per il Trentino, una sorta di tour che si concluderà sabato 7 aprile nell’ambito del festival dell’artigianato «Artingegna 2018».
A partire dalle 11 negli spazi di Progetto Manifattura in piazza Manifattura a Borgo Sacco verrà offerta anche ai roveretani la possibilità di informarsi su questo tema. Tre sono le tipologie di intervento sostenute dalla Provincia autonoma di Trento: l’anticipo delle detrazioni fiscali, l’acquisto della prima casa e le misure per la riqualificazione delle facciate degli edifici dei centri storici. Una volta informati sui requisiti, la domanda da inoltrare agli uffici provinciali per poter ottenere le nuove agevolazioni in materia di edilizia va presentata a partire dal prossimo 2 maggio.

comments powered by Disqus