Studenti «detective» per l'Apt

Un bell’esempio di alternanza scuola lavoro quello che ha visto coinvolti gli studenti dell’istituto Fontana e l’Apt Rovereto e Vallagarina
I ragazzi della 4 A e B dell’indirizzo relazioni internazionali per il marketing, nel periodo natalizio, hanno somministrato circa mille questionari ai visitatori dei Natali della Vallagarina che hanno coinvolto dodici comuni della valle. Gli studenti hanno da un lato potuto mettere in pratica quanto stanno studiando sui banchi di scuola e dall’altro fornire utili indicazioni per il futuro ai Comuni, all’Apt Rovereto e Vallagarina, al Consorzio Rovereto In Centro e agli enti che organizzano le iniziative del Natale. 
Coinvolti 26 studenti che hanno realizzato il migliaio di interviste. Tante le curiosità che emergono da questionari. 
La provenienza dei visitatori è da varie regioni d’Italia, in particolar modo da quelle di prossimità, ma ci sono anche gli stranieri, i quali hanno visitato maggiormente il mercatino di Rovereto e quello di Ala. I giovani sembrano essersi concentrati a Rovereto, Ala e Brentonico; mentre alle iniziative di Avio e Castellano hanno partecipato soprattutto visitatori dai 26 ai 55 anni. Sono soprattutto studenti, impiegati e pensionati a prendere parte alle proposte offerte. 
Ala nelle percezioni raccolte dai ragazzi si connota come un mercatino romantico, le iniziative di Brentonico sembrano adatte ai single, quelle di Avio alla famiglia, Castellano alle visite in compagnia, mentre Rovereto è ideale per i gruppi organizzati. 
Dai questionari raccolti, le iniziative più originali sembrano essere state quelle proposte ad Avio e a Castellano, ma tutte le proposte hanno ottenuto punteggi positivi. 
I risultati dell’indagine sono stati presentati in un incontro ad hoc, alla presenza di tutte le istituzioni coinvolte.

comments powered by Disqus