I dieci anni senza barriere di Sport team Vallagarina

Lo Sport Team Vallagarina, Società sportiva per disabili, festeggia quest’anno i suoi primi dieci anni di attività. 
«È un traguardo importante che riempie di soddisfazione e di orgoglio i dirigenti e tutti i componenti la società sportiva - dicono i responsabili dell’associazione - Sono stati dieci anni di attività molto intensa che hanno permesso all’S.T.V. di diventare una realtà importante e un punto di riferimento per tutti i disabili della provincia che intendono praticare sport sia a livello agonistico che per il tempo libero». 
 
Dal momento dell’inaugurazione, nel gennaio del 2008, oltre una trentina di atleti si sono confrontati nei diversi sport a cominciare dall’handbike, che è la disciplina più praticata, al curling, al nuoto, alla vela e al tennis tavolo. L’avvio della società è stato possibile con l’impegno degli atleti ma soprattutto grazie all’entusiasmo di Giorgio Leoni, che è tuttora il presidente, e di Rinaldo Frisinghelli, che fin dall’inizio è stato l’organizzatore di tutta l’attività. Importante è anche il contributo di Michele Ribaga per la parte amministrativa e Carmen Spagnolli per la contabilità. 
 
«Un momento importante nella vita della società - racconta il consigliere Marco Carlini - è stato l’acquisto di un pullmino, opportunamente adattato, che ha permesso trasferte più lunghe un po’ in tutto il Nord Italia, dal Piemonte al Friuli, ma anche a Roma per la maratona e all’estero». 
 
Nel corso degli anni hanno collaborato con la società Sport Team Vallagarina anche parecchi volontari, sia guidando il pullmino o nel caricare le handbike o le carrozzine, ma soprattutto diventando amici sinceri con cui condividere entusiasmi e emozioni. S.T.V. ha promosso e organizzato molte iniziative, come per esempio il Trofeo Handbike di Mattarello che ha visto ben quattro edizioni, e che con la collaborazione della circoscrizione, ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico che ha potuto applaudire l’impegno e l’agonismo degli atleti. 
 
Concludono i responsabili dell’associazione: «Per festeggiare il decennale lo Sport team Vallagarina organizzerà nel corso dell’estate un grande ritrovo con escursione sulla ciclabile con gli amici handbikers dell’Alto Adige e del Veneto: sarà questa l’occasione per ricordare tutti quelli che in questi anni ci hanno aiutato, a partire dalle istituzioni del territorio e le molte ditte private il cui generoso aiuto ha permesso di realizzare le nostre iniziative». 
 
Tra gli impegni che attendono sia il direttivo che gli atleti, quello di continuare a promuovere lo sport per tutti, contattando e incoraggiando tutti quelli che intendono praticare attività fisica. È anche importante proseguire con gli incontri nelle scuole per trasmettere il valore dello sport ed il significato dell’attività sportiva dei disabili.

comments powered by Disqus