Arrampicatai: serata sui segreti dell'assicurazione

C’è chi sostiene, tra gli appassionati di arrampicata sportiva, che gli incidenti siano addirittura aumentati da quando sono stati messi in commercio i freni autobloccanti per assicurare il compagno.

Si tratta di attrezzi studiati per ridurre al minimo il rischio di caduta, anche nel caso in cui chi li utilizza non abbia un esperienza significativa.

E forse proprio questa loro caratteristica spinge qualche utilizzatore a sottovalutare l’impegno e l’attenzione che le manovre di assicurazione del compagno comportano sempre. Sia in falesia che in palestra che in parete.

Una conoscenza approfondita del mezzo usato e delle tecniche di assicurazione resta dunque la via migliore per prevenire incidenti.

Per questo la sezione di Rovereto della Sat organizza una serata per promuovere l’utilizzo corretto e consapevole dei vari dispositivi. Sarà tenuta da Giuliano Bressan della Scuola Materiali e Tecniche
del CAI nazionale di Padova.

L’appuntamento è per venerdì 12 maggio alle 20.45, presso la sede Sat di Rovereto in corso Rosmini 53, con ingresso libero.

A seguire, sabato 27 maggio, una giornata tecnica presso la struttura Torre di Padova con illustrazione della torre e degli strumenti e loro funzionamento, cenni su fattori di caduta, forza d’arresto, effetto rinvio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1582611","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1754","width":"1240"}}]]

comments powered by Disqus