La Campana dei Caduti festeggia i primi 91 anni

Tutto sulla manifestazione di martedì

Con il documentario «Voci di pace, Maria Dolens tra storia e testimonianze» di Franco Delli Guanti e lo spettacolo teatrale «Marcinelle estate ‘56» allestito dal Gruppo Poe.mus. con il testo di Roberto Scarpa, martedì 4 ottobre, a partire dalle 9.30, al Colle di Miravalle a Rovereto saranno celebrati i 91 anni del primo suono della Campana dei caduti.

Tra i protagonisti del documentario, realizzato con molto del repertorio di archivi storici tra cui le Teche Rai e l’Archivio Luce, ci sono Lech Walesa, Ennio Morricone, gli ex presidenti del Senato Franco Marini e Nicola Mancino, e don Luigi Ciotti.

«91 anni di rintocchi per la pace: Maria Dolens dal 4 ottobre 1925 diffonde i cento rintocchi a ricordo dei caduti di tutte le guerre, ma non solo, Maria Dolens vuole illuminare le coscienze degli uomini e ci ricorda quotidianamente che un futuro di pace è possibile», afferma il Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, Alberto Robol.

Il programma di martedì 4 ottobre prevede alla 9.30 il saluto musicale a cura del Minicoro di Rovereto diretto dal Maestro Gianpaolo Daicampi. A mezzogiorno i rintocchi di Maria Dolens concluderanno le celebrazioni.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1497956","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus