Museo della Guerra, nel 2015 boom di visitatori

Nuovi spazi espositivi all'ex caserma Damiano Chiesa

Nel 2015 i visitatori del Museo della Guerra di Rovereto sono stati 73mila con un aumento, rispetto all'anno precedente, di oltre il 21%. Il bilancio consuntivo del 2015, che chiude in pareggio grazie alle quote associative e al 5 per mille. Nel corso di un incontro stampa, il presidente Alberto Miorandi ha affermato che, per quanto riguarda i lavori di restauro del Castello (sede del Museo della Guerra) «la Provincia ha assicurato i finanziamenti per il completamento del quarto lotto. Il quinto lotto invece è stato finanziato in parte: mancano 1.600.000 euro per le sistemazioni esterne delle mura e del fossato. L'orientamento provinciale è che i soldi possano entrare in bilancio nel 2017 e nel 2018».

Ha quindi sottolineato che «per il museo è fondamentale avere a disposizione nuovi spazi per offrire più opzioni nei percorsi di visita. A questo proposito c'è piena sintonia con l'amministrazione comunale perchè il museo possa avere nuovi spazi nell'ex caserma Damiano Chiesa e, in un secondo momento, all'istituto Depero una volta che questo sarà trasferito».

Maurizio Tomazzoni, assessore comunale all'urbanistica, patrimonio e cultura, ha invece spiegato che «il Castello e il Museo che qui ha sede sono chiamati ad espandersi sulla città e saranno gli elementi centrali per ridare identità e vocazione culturale a tutta l'area che ruota loro intorno. Mi auguro che i lavori all'ex caserma Damiano Chiesa che ospiterà nuovi spazi museali possano iniziare entro il prossimo anno».

«All'ex caserma Damiano Chiesa - a parlare è il direttore Camillo Zadra - sono previsti nuovi spazi espositivi». 

comments powered by Disqus