Revisioni e assicurazioni da lunedì multe a colpo sicuro

A Rovereto controlli in strada e sanzioni inviate dal comando

«Se dovete ancora mettervi in regola con l’assicurazione o la revisione del vostro veicolo, fatelo». È l’ultimo appello della polizia locale di Rovereto, che arriva dopo una serie di avvertimenti al riguardo. Dunque per chi transita in città senza aver rinnovato la polizia o avendo fatto scadere i termini per la revisione non ci sono davvero più scuse e, da lunedì, scatteranno le sanzioni.

Sia al mattino che al pomeriggio una pattuglia del corpo di polizia locale si apposterà in strada, in prossimità di uno dei varchi controllati dalle telecamere. Gli agenti saranno dotati di un tablet che, collegato alla centrale, segnalerà loro ogni auto, moto o altro tipo di veicolo non in regola che transiterà sotto il sofisticato occhio elettronico. A quel punto i vigili potranno fermare il conducente a colpo sicuro e contestargli la multa.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"651481","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

Ma anche chi non verrà fermato in strada non riuscirà a farla franca. Come è stato raccontato dall’Adige nelle scorse settimane, infatti, il comando di polizia locale è stato dotato di un sistema di telecamere all’avanguardia. Sono posizionate lungo le strade di accesso alla città o nei principali snodi e, leggendo la targa di tutti i veicoli che transitano, sono in grado di individuare e segnalare tutti quelli che non sono coperti da assicurazione o non hanno effettuato il regolare controllo di revisione. Lo possono fare grazie alle informazioni che vengono fornite in tal senso dai database dei ministeri.Non servirà quindi essere necessariamente fermati dagli agenti appostati in strada per venir sanzionati: una prima lettera di segnalazione partirà dal comando e se il proprietario dei veicolo non dimostrerà l’errore o d’aver comunque adempiuto ai doveri di legge, entro breve riceverà anche il relativo verbale con tanto di multa.

Se pensate che il fatto riguardi poche persone vi sbagliate. Nei giorni scorsi avevamo fatto una prova: siamo rimasti alla centrale operativa del comando mezz’ora ed abbiamo contato i veicoli non in regola che sono transitati in città in quell’arco di tempo. Erano oltre cinquanta. E si trattava di un tranquillo pomeriggio durante la settimana. «Abbiamo avvisato le persone, abbiamo fatto passare del tempo in modo che si mettessero in regola ma ora non possiamo attendere oltre» spiega il comandante del corpo di polizia locale di Rovereto, Marco D’Arcangelo. «È una questione di sicurezza: per quanto riguarda la revisione perché certifica la sicurezza del proprio veicolo, mentre essere in regola con l’assicurazione è una garanzia anche per gli altri».

Sono nove i punti di lettura delle targhe dislocati in città. Presto ne verranno installati altri tre. Le telecamere però permettono di monitorare diciannove luoghi di Rovereto. Fino ad ora si sono rivelate molto utili anche alle altre forze dell’ordine per verificare alcune situazioni, come il passaggio di alcune auto segnalate in città. Il lungo periodo di sperimentazione ha fatto in modo che le loro informazioni siano molto precise.

comments powered by Disqus