Tenta lo scippo in centro: fermato da un passante

Alla fine è andata bene. Ma se la donna roveretana che qualche giorno fa passava tranquilla in via Maioliche ha ancora la sua borsa - con documenti, portafoglio e effetti personali custoditi all'interno - deve ringraziare un passante. Di più, deve ringraziare i suoi riflessi, nonché la velocità della sua corsa. Perché è stato lui a inseguire lo scippatore che le aveva appena strappato di dosso la tracolla, a fermarlo e a costringerlo a farsi restituire la refurtiva.

La vicenda risale a qualche giorno fa. Come detto, il teatro dell'accaduto è via Maioliche. La donna stava passando di lì, in pieno giorno. Ma la zona centrale e l'orario che garantiva grande passaggio non hanno dissuaso l'aspirante ladro. Che, quando la signora gli è passata di fianco, ha agito: passando in bici ha afferrato la tracolla della borsa ed ha cominciato a tirare. La donna, presa alla sprovvista, ha cercato di fare resistenza, ma poi ha lasciato la presa. Sembrava destinata a vederselo scappar via da sotto gli occhi, con la sua borsa. Invece così non è andata. Perché in quel momento in via Maioliche è passato un furgone. L'uomo alla guida ha capito in un attimo cosa era accaduto. Ed ha agito. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"542846","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Lo ha rincorso, finché l'uomo non è caduto con la bici. Poi ha bloccato il furgone in mezzo alla strada, è sceso e si è messo a rincorrerlo. Sono stati attimi concitati, che più persone hanno potuto guardare, dalle finestre, senza però avere il tempo di scendere per intervenire. Qualcuno ha fatto anche un video: pochi istanti, in cui si vede chiaramente come l'autista del furgone abbia raggiunto lo scippatore, l'abbia fermato e in qualche modo l'abbia convinto a consegnargli la borsa. 

Un buona notizia per la donna, che probabilmente già stava pensando di dover andare a fare denuncia. Invece non è stato necessario. È potuta tornare a casa con la sua borsa, senza aver perso nulla di quanto contenesse. E tutto grazie alla prontezza di riflessi di un automobilista di passaggio al momento giusto nel posto giusto.

comments powered by Disqus