La sicurezza in piazza: divise, palestra di roccia e cani

Un’occasione per conoscere da vicino tutti i soggetti attivi «sul campo» per la sicurezza dei cittadini: le Forze dell’ordine, gli operatori del soccorso, la Protezione civile e chi lavora per la tutela ambientale, le istituzioni e le associazioni di volontariato che si occupano delle persone in difficoltà. Torna sabatoi l’appuntamento con la Giornata della Sicurezza, giunta alla quarta edizione. Si tratta di un momento importante che mira a coinvolgere la città, far conoscere i servizi attivi e a rafforzare ulteriormente il tessuto sociale. Oltre alla presenza degli stand, sono previste dimostrazioni e mtante prove pratiche anche per i bambini e i ragazzi. Sarà, dunque, anche un’importante occasione di condivisione e di festa.

Tra gli appuntamenti da non perdere, le dimostrazioni operative di polizia e carabinieri, nonché la bravura dei cani antidroga con gli educatori della guardia di finanza. La Croce Rossa propone laboratori e misurazione della pressione, e giochi per i bambini. In mattinata sarà simulato un incidente in motocicletta, mentre al pomeriggio sarà spiegata la disostruzione pediatrica e si terrà una manovra combinata di un incidente stradale con i Vigili del Fuoco di Rovereto. Una vera palestra d’arrampicata permetterà di conoscere il lavoro degli operatori del soccorso alpino. 

Vere star, amate da grandi e piccoli, saranno i famosi cani molecolari, quelli in grado di trovare le tracce seguendo una minima presenza sul terreno, mentre potranno parlare del loro lavoro i vigili del fuoco, le guardie del Corpo forestale, gli agenti della polizia locale di Rovereto, Valli del Leno, Alto Garda e Ledro. A chiudere, un circuito ciclabile, un simulatore di guida e due gonfiabili per bambini.

comments powered by Disqus