Colpito da una scarica di sassi alla via dei Dinosauri a Dro, gravissimo un climber tedesco
L’uomo, 55 anni, è una guida alpina. Si trovava sotto la parete di Cima alle Coste insieme al compagno di cordata. Intubato e portato in elicottero al S.Chiara (foto Soccorso alpino)
TRENTO. Una guida alpina tedesca, classe 1969, è stata colpita alla testa da una scarica di sassi nella prima mattinata odierna. L'uomo si trovava all'attacco della via Dinosauri - sotto la parete di Cima alle Coste a Dro - ed era impegnato, insieme al proprio compagno di cordata, nella preparazione del materiale per la salita.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 9.30 di oggi (17 maggio) da parte di un'altra cordata, che stava giungendo alla base della parete proprio in quel momento e che ha dunque assistito all'incidente.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, uno della Stazione di Riva del Garda e un altro appartenente alla Stazione di Ledro, si mettevano a disposizione in piazzola. L'equipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso sono stati verricellati sul posto, seguiti in seconda rotazione dai due soccorritori, a supporto delle operazioni.
L'uomo, incosciente per via di un importante trauma cranico, è stato intubato ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.