Garda / L’allarme

Altri bocconi avvelenati per le strade di Arco, l’appello del Comune per la sicurezza

Delle sospette esche avvelenate sono state trovate in via San Sisto, sono in corso esami di laboratorio. L'amministrazione comunale invita tutti a prestare particolare attenzione nella frequentazione, con bambini e animali, della zona interessata, e più in generale sul territorio comunale.

ARCO. In via San Sisto sono state rinvenute delle sospette esche avvelenate, per le quali sono in corso esami di laboratorio. Benché si sia effettuata un'apposita ispezione dei luoghi e si sia rimosso ogni tipo di sostanza sospetta, l'amministrazione comunale invita tutti a prestare particolare attenzione nella frequentazione, con bambini e animali, della zona interessata, e più in generale sul territorio comunale.

Nel caso si rinvenisse materiale sospetto, si prega di segnalarlo al comando della Polizia locale Alto Garda e Ledro chiamando al numero 0464 900200). Provocare «per crudeltà o senza necessità» sia la morte, sia sofferenze a un animale è un reato, e simili atti comportano gravi rischi anche per la salute e l'incolumità delle persone.

Esiste anche una norma specifica, l'Ordinanza ministeriale del 13 giugno 2016 la quale fa espresso divieto di «utilizzare in modo improprio, preparare, miscelare e abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze nocive o tossiche, compresi vetri, plastiche e metalli o materiale esplodente, che possono causare intossicazioni o lesioni o la morte del soggetto che li ingerisce». Episodi di questo tipo sono purtroppo piuttosto frequenti nell'Alto Garda.

comments powered by Disqus