Ambiente / Benaco

Sversamento di gasolio, il disastro nel lago di Garda, in azione anche i vigili del fuoco di Riva e di Trento - FOTO

L’emergenza ambientale a Manerbe: posata una lunga barriera di 300 metri, poi dodici ore di lavoro per la pulizia. Ed alla fine il sindaco di Manerbe offre la cena a tutti

MANERBE. E’ stato un vero disastro ecologico, lo sversamento di gasolio sul lago di Garda, nella sponda bresciana. Da ieri mattina le operazioni di contenimento e pulizia hanno interessato centinaia di uomini, ed in supporto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Riva del Garda ed i Permenenti di Trento con i loro mezzi.

L'inquinamento è stato provocato dalla rottura di una cisterna di una villa privata, che avrebbe fatto defluire circa 3 mila litri di combustibile nel lago.

«Samo intervenuti nel comune di Manerba del Garda per un intervento di contenimento ambientale a seguito sversamento di gasolio su richiesta del Corpo Nazionale VV.FF.

Sono interventi 6 volontari con due mezzi nautici e i colleghi del Corpo Permanente Trentino che hanno messo a disposizione l'attrezzatura specifica.

Inquinamento a Manerbe, disastro ecologico sul lago di Garda

Inquinamento a Manerbe, disastro ecologico sul lago di Garda - L'intervento dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda (foto VVFF Riva)

Le squadre hanno collocato una barriera di contenimento di circa 300 metri preparata dai Vigili del Fuoco di Brescia e Milano, disposta dal molo del porticciolo del Torchio fino alla prima scogliera frangiflutti.

Le operazioni di bonifica e pulizia si sono protratte fino alle ore 21. Sul posto erano presenti Guardia Costiera, Carabinieri, ARPA Lombardia, e le autorità locali quali il Sindaco di Manerba che ha provveduto a supportare il personale con pranzo e cena visto la durata dell'intervento è stata di oltre 12 ore».

comments powered by Disqus