Riva / Lo sconcerto

Caccia ai ladri: rubano otto euro nella cassetta dell’elemosina e poi scappano

Sconcerto per i volontari del comitato “Voce del Quartiere” che da sempre si prende cura del capitello di San Giuseppe in via Virgilio

RIVA. I volontari del comitato «Voce del Quartiere» a quel capitello ci tengono tantissimo, ad iniziare dal presidente Giordano Michelotti. Lo curano con attenzione, lo tengono pulito, cambiano i fiori. Quando c'è da fare manutenzione sono pronti, se c'è da tagliare la siepe anche.

Per cui è perfettamente comprensibile lo sconcerto che suscitano attenzioni di senso opposto: qualche tempo fa fu dato fuoco alle piccole palme accanto al capitello, altri piccoli gesti vandalici si ricordano in passato, ma quello che è accaduto probabilmente nella notte tra domenica e lunedì scorsi è un inedito.

Ignoti hanno prelevato la cassetta delle elemosine che il comitato aveva poco tempo fa collocato nel capitello (agganciandole con quattro semplici viti) per raccogliere le monetine che di tanto in tanto si ritrovavano ai piedi di San Giuseppe, cui è dedicato il capitello. I ladruncoli hanno strappato la cassettina e se la sono portata via. Un brillante colpo alla Lupin che ha fruttato loro la bellezza di otto euro in monetine.

A Giordano Michelotti, giustamente esterrefatto per tanta stupidità, non è rimasto altro da fare che presentare denuncia al Commissariato. Ben sapendo che sarà difficile individuare gli autori del gesto.Meglio distrarsi con le iniziative in programma. Il 2 maggio tornerà la messa al capitello con don Dario Sivello, saltata per la pandemia negli ultimi due anni.

comments powered by Disqus