Persone / Il lutto

Riva del Garda in lutto per la morte di Elio Bresciani, un protagonista

Morto a 89 anni un simbolo della rivanità: dalla «bacionela» alla musica, agli «Amici Rivani». Storico commerciante della città, i funerali sabato mattina

di Davide Pivetti

RIVA DEL GARDA. Elio Bresciani se n'è andato. Rivano tra i più "rivani" della sua generazione, quella che piano piano ci sta scivolando via tra le dita, Bresciani - 89 anni - era uno di quei volti che era impossibile non conoscere in città per chiunque abbia dai 40 anni in su.

Storico commerciante di una altrettanto storica famiglia di commercianti, aveva iniziato la sua attività lavorativa negli anni Cinquanta al "Bresciani Souvernirs", a due passi dalla Rocca e dall'Apponale. Curioso che proprio pochi giorni fa sia giunta notizia dell'imminente chiusura di quel negozio. Negli anni Sessanta aveva poi preso le redini della "Profumeria Bresciani", accanto alla chiesa Arcipretale, guidandola con passione fino al pensionamento, arrivato nel 2007.

Ma Elio Bresciani era anche un infaticabile volano di iniziative. Ad iniziare dal "Bacionela Club" - bandiera stessa di un certo modo di intendere la rivanità - che aveva cofondato e che tutt'oggi è tra i sodalizi (associativi e un po' goliardici) più attivi in città. E poi gli "Amici del Jazz", con centinaia di appuntamenti, serate, concerti negli anni d'oro. E gli "Amici rivani", gruppo di rivanissimi che si trovavano a cadenza periodica per scambiarsi storie, idee, ricordi. Anche di quest'ultima associazione Elio Bresciani era il centro indiscusso, organizzando personalmente gli eventi, gli inviti, gli appuntamenti fino a pochi mesi fa.

Elio era anche un amico della nostra redazione di Riva, dove passava di tanto in tanto per sapere le ultime e per raccontarci le ultimissime.

Tra le curiosità ci sono le sue collezioni: di ritratti e di riviste. In particolare aveva tutti i numeri di "Panorama", fin dalla prima uscita e per questo il settimanale gli aveva dedicato un'ampia intervista tempo fa.

Per Riva la sua scomparsa è davvero una brutta notizia. I funerali si terranno sabato mattina, alle 10.30, nella chiesa Arcipretale.

comments powered by Disqus